Sassari. Prosegue la campagna di sensibilizzazione contro le truffe, in particolare agli anziani, ideata e realizzata dalla Polizia locale di Sassari. Martedì 5 marzo, alle 17, gli agenti saranno nell’aula magna del Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari per un incontro, aperto a tutti, organizzato in collaborazione con Inner Wheel Club Sassari Centro, Università delle tre età e Associazione 50&Più per parlare di questo triste quanto diffuso fenomeno e spiegare come contrastarlo.
L’attività portata avanti dalla Polizia locale di Sassari punta a consolidare uno stretto rapporto tra la popolazione over 65, stimolando comportamenti autoprotettivi e collaborativi in grado di ridurre il rischio di vittimizzazione e di rafforzare il sentimento di fiducia nelle Istituzioni. Le truffe agli anziani rappresentano un reale pericolo sociale per una fascia debole di popolazione, spesso sola e senza particolari strumenti di previsione e prevenzione del rischio di cadere vittima di delitti, con gravi ripercussioni sia economiche sia psicologiche a loro danno. Il progetto “Prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani” ideato e attuato dal Comando dal 2020 al 2022 e finanziato dal ministero dell’Interno ne è un esempio. In pochi anni sono state decine le segnalazioni e le denunce raccolte dagli agenti. Tra vendite-truffa online, codici richiesti da finti dipendenti di banca per svuotare i conti correnti e raccolte fondi per bambini bisognosi, la Polizia locale ha raccolto numerosi casi e sventato crimini contro persone inermi che davano fiducia a delinquenti insospettabili.
Il progetto è stato ideato e realizzato dalla Polizia locale, con personale formato per affrontare l’importante tematica in un’ottica sia di prevenzione, sia di contrasto dei reati di questo genere. Gli agenti si sono avvalsi di strumenti efficaci rivolti a fornire supporto psicologico alle vittime di truffe, reati perpetrati con strategie sempre più difficili da scoprire poiché messi in atto da veri e propri criminali in grado di raggirare le persone anziane nei modi più imprevedibili: dalle truffe consumate in casa con finti tecnici o falsi funzionari, a quelle portate a compimento per strada, da quelle online a quelle telefoniche; queste ultime, forse, le più pericolose poiché toccano le sensibilità delle vittime attraverso racconti di finti pericoli o di finti drammi familiari di natura economica.
Pertanto, sin dall’avvio delle attività informative promosse nelle parrocchie della città, quale luogo privilegiato di incontro tra Polizia locale e i destinatari del progetto si è instaurato un legame di fiducia verso gli agenti, che hanno svolto l’attività di formazione e sensibilizzazione sui principali rischi a cui sono esposti gli anziani, in particolare quelli che vivono in una condizione di solitudine.
L’iniziativa si è prefissata l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sassarese su questo fenomeno criminoso: sono state sperimentate con successo metodologie di tipo interattivo a impatto sociale che offrono strumenti di conoscenza sulle più diffuse forme di raggiro adottate dai “professionisti” di queste pratiche illecite. Sono stati attivati strumenti di supporto sociale ed è stato distribuito materiale divulgativo, tutto ciò per aiutare le vittime di questi reati fin dal primo momento drammatico in cui si prende coscienza del raggiro; è stato attivato un numero dedicato per fornire informazioni ed assistenza alle vittime di truffe: 800615125.