Nel corso di questi ultimi anni il mercato immobiliare del nostro Paese ha attraversato fasi alterne; ci sono stati infatti momenti di notevole crescita e altri in cui le compravendite immobiliari hanno segnato il passo.
Secondo l’ultima indagine Istat, l’anno 2022, quello i cui dati sono ormai definitivi, è stato piuttosto interessante per il settore delle compravendite di immobili che hanno visto una crescita di quasi il 3% sull’anno precedente. In totale il numero delle transazioni è stato di 1.008.837; un numero sicuramente importante specialmente se si considerano le sfide economiche che hanno ultimamente caratterizzato il nostro e altri Paesi europei.
Al di là dei numeri, la vendita di un immobile è sempre un’operazione piuttosto complessa e delicata, anche perché sono in gioco cifre sicuramente non indifferenti per un nucleo familiare, e la domanda che spesso molte persone intenzionate a un’operazione di questo genere si pongono è: vendo la mia casa tramite un’agenzia, tramite un’asta online o in completa autonomia?
Di queste varie possibilità, quella sicuramente più comune e scelta è la prima; cerchiamo quindi di capire quali sono i motivi principali che spingono molte persone a effettuare una scelta del genere.
Perché vendere una casa tramite agenzia?
Quando ci si rivolge a un’agenzia immobiliare si ha anche la possibilità di venderle direttamente l’immobile in questione; questa soluzione si caratterizza per il fatto di essere quella che di solito garantisce tempi di vendita molto brevi ed è scelta soprattutto da coloro che hanno la necessità, per le più svariate motivazioni, di vendere velocemente un immobile, magari a causa di un trasferimento in un’altra città, necessità economiche urgenti, mutate esigenze familiari ecc.
L’opzione più comune è però quella di utilizzare l’agenzia come mediatore, una scelta sicuramente interessante per diversi motivi. È indubbio che gli operatori delle agenzie immobiliari abbiano competenze professionali specifiche; conoscono a menadito il mercato locale, le trafile burocratiche e tutte le procedure inerenti alla vendita.
Un’agenzia immobiliare è poi in grado di valutare in modo corretto l’immobile, punto molto importante quando si decide di vendere una casa; se non si è esperti in materia si rischia di sopravvalutare il valore della propria casa rendendo molto difficile la vendita. C’è anche il rischio di una sottovalutazione, magari dettata dalla fretta di concludere velocemente l’affare.
Altro aspetto che caratterizza le vendite tramite agenzia è quello relativo alla pubblicità. Le agenzie immobiliari ricorrono a diversi mezzi per pubblicizzare le varie offerte senza contare che hanno a disposizione un database di clienti di norma molto ampio. Possono quindi fare offerte mirate evitando inutili perdite di tempo. All’agenzia spetta anche il compito di organizzare le visite dei potenziali acquirenti nei tempi e nei modi scelti dal venditore.
Due compiti importanti, che non sarebbero facili da gestire in prima persona, sono poi quelli della negoziazione del prezzo e della mediazione tra venditore e potenziale acquirente. Si tratta di una fase delicata che richiede competenze non comuni.
Non va infine sottovalutata la componente assistenza; un’agenzia immobiliare infatti aiuta il cliente nella redazione del contratto preliminare di vendita ed è in grado di fornire una consulenza relativa alle questioni legali della transazione. Si tratta di un aspetto importante per la tranquillità del cliente, che si trova alle prese con un’operazione sicuramente importante per la sua vita com’è quella di vendere un immobile di proprietà.
La scelta dell’agenzia immobiliare
Se si è presa la decisione di vendere la propria casa rivolgendosi a un’agenzia immobiliare è fondamentale che questa sia un operatore che si caratterizzi in primis per la sua ottima reputazione e anche per la sua profonda conoscenza del mercato locale così da consentirci di effettuare la vendita nel migliore dei modi possibili.
Per farsi un’idea dell’operato di un’agenzia immobiliare ci si può affidare a recensioni online oppure si possono contattare alcuni dei clienti precedenti chiedendo loro referenze.
Se dalle recensioni o dai colloqui emergono dubbi, allora è consigliabile continuare con la ricerca; se invece non risultano criticità si può iniziare la collaborazione.