Sassari. Ultima tappa del progetto di educazione civica relativo all’obiettivo 14 dell’Agenda 2030 “Vita sott’acqua”, è stata la visita dei bambini delle classi seconde della scuola primaria del Convitto Nazionale Canopoleno al Museo della Balena presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari”, accolti dal direttore Enrico Pietro Luigi De Santis e dalle docenti Francesca Brivio e Valeria Pasciu.
Durante la visita, che ha colto in pieno lo spirito del Progetto, è stato possibile vedere lo scheletro completo di una balenottera comune, recuperato nel porto di Porto Torres, che vanta la presenza inusuale dei fanoni riposizionati sulla mascella.
“Oltre allo scheletro della balenottera, i giovani allievi hanno potuto ammirare, rimanendo colpiti, gli scheletri completi di un grampo, una stenella striata e un tursiope – dice l’insegnante del Canopoleno, Rita Spina – tutti esemplari spiaggiati e recuperati su coste del nord Sardegna, nonché alcuni esemplari di rettili, anfibi e pesci. Oltre ad una interessante collezione zoologica di anatomia comparata.”
L’intensa mattinata si è conclusa con una visita alle stalle, dove è stato possibile guardare dal vivo tantissimi altri animali.