Aggius. Alle ore 13:22 dei ieri è pervenuta alla Sala operativa del Servizio ispettorato ripartimentale del Corpo forestale e di V. A. di Tempio Pausania la segnalazione di un principio di incendio in loc. Pala di Monti in comune di Aggius.
Alle 13:24 la Sala operativa, nella quale erano presenti l’Ufficiale e gli operatori, ha dato disposizioni di intervento immediato alla pattuglia della Stazione f.le di Tempio P. competente per territorio.
Arrivata sul luogo dell’incendio, la pattuglia f.le, composta da 3 unità, ha da subito valutato e disposto l’intervento di un mezzo aereo ma, non essendoci nell’Isola elicotteri adibiti al servizio A.I.B., si è optato per l’intervento di un Canadair di stanza a Ciampino, purtroppo anche il Canadair non poteva intervenire in quanto l’incendio si è
sviluppato in area limitrofa a un parco eolico pertanto, dopo un’attenta valutazione delle possibili alternative, si e dovuto optare per un esclusivo intervento di squadre a terra, peraltro in zona molto impervia.
In considerazione di ciò, la S. o. ha richiesto formalmente, alla S.o.r.i., di mobilitare personale dell’Agenzia FoReStas e della Protezione civile Alta Gallura, entrambe di Tempio Pausania.
La Pattuglia f.le si e vista perciò impegnata nello spegnimento e nel coordinamento di 2 automezzi A.I.B. di FoReStas (1 pickup e 1 autobotte) e di 2 automezzi A.I.B. della Protezione civile (2 pickup).
Oltre al personale sopracitato, erano presenti anche i VV.F. di Tempio Pausania co 1 pickup e 1 autobotte.
Le operazioni di spegnimento e bonifica si sono protratte sino alle 18:22 in quanto sono sopraggiunte le tenebre.
Oggi, alle 06:15, la Pattuglia f.le e di V.A. di Tempio Pausania ha raggiunto il luogo dell’incendio constatando che lo stesso era stato spento con dovizia dal giorno precedente. La pioggia arrivata alle 8:30 circa a definitivamente bonificato e, pertanto, precluso ogni possibile riaccensione.
La superficie percorsa dall’incendio è di circa 5 ettari di macchia mediterranea.
Il Corpo Forestale regionale è attualmente impegnato nelle indagini di P.g. per risalire alle cause che hanno provocato l’incendio.
NB Immagine d’archivio