Sassari. Con lo striscione “CESSATE IL FUOCO, PACE!” che da oggi domina sulla facciata dell’Università di Sassari, si inaugura il secondo venerdì dedicato alla pace e alla richiesta di cessazione dei conflitti che alimentano guerre, distruzione e, soprattutto, morte e sacrificio per quelle popolazioni che si vedono costrette a subire, da vittime innocenti, un orrore che non pare avere una via d’uscita. La richiesta è anche un inno di speranza per ricordare a ognuna e ognuno di noi che la pace e i diritti ritrovano vigore e linfa in azioni simboliche come questa.
Esporre lo striscione nel palazzo dell’Università di Sassari ha una valenza enorme sia per il ruolo che rivestono cultura, ricerca e conoscenza nella maturazione delle coscienze sia per il messaggio che, in questo modo, l’Istituzione si propone di promuovere dentro e fuori l’Ateneo.
Le associazioni, registrano, quindi, non solo l’interesse mostrato dall’Università di Sassari per i temi che attengono il rispetto dei fondamentali diritti umani, ma soprattutto la ricaduta che questa adesione riveste nello scuotere la sensibilità delle persone di fronte a quella che oramai sta diventando una catastrofe umanitaria di dimensioni preoccupanti.
Per questa ragione il Rettore Mariotti afferma: “accogliendo la proposta delle associazioni sassaresi, esprimo grande preoccupazione per il continuo moltiplicarsi di nuovi teatri di guerra e auspico che il dialogo tra le forze diplomatiche metta in atto al più presto un piano di pace che ponga fine a ogni forma di violenza e ripristini il rispetto dei principi democratici, dei diritti, della libertà e della dignità di ogni persona, dando attuazione, in questo modo, al sistema di valori che hanno ispirato la Dichiarazione universale dei diritti umani”.
Si ricordano di seguito le associazioni sassaresi che, in questo momento, sono impegnate a promuovere dialogo, pace, democrazia e diritti umani:
Convenzione per i Diritti nel Mediterraneo – Ponti non muri – Emergency Sassari – Movimento Omosessuale Sardo – ANPI Sassari – Alisso – Acos – C.C.S Borderline – Comitato Fermiamo la guerra Sassari – ARCI Nord Sardegna – Associazione Italia Cuba – noiDonne2005 – Earth Gardeners – Amnesty International Sassari – Ass. ODV Franco Mura – Theatre En Vol – 4Caniperstrada Produzioni – Associazione culturale Humaniora – African Union Sardegna.