Da lunedì 5 febbraio e fino al 5 marzo, Fondazione Alghero, con il supporto curatoriale di Sonia Borsato, apre un bando nazionale per una residenza d’artista nell’ambito del progetto ATELIER#.
Dopo aver ospitato il fotografo Gianpaolo Arena in un percorso residenziale i cui esiti saranno presentati al pubblico con una mostra e un progetto editoriale, la Fondazione Alghero si rivolge a creativi e creative con cui avviare una seconda residenza nell’ambito del progetto ATELIER# – NUOVE NARRAZIONI
CONTEMPORANEE, macro azione del più ampio Alghero Experience – Un patrimonio da raccontare, finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del fondo per le piccole e medie città d’arte.
Artisti visivi, performer, sound artist, video artist, designer, fotografi, architetti, singoli o in forma associata, senza vincoli anagrafici se non la maggiore età, dediti a qualsiasi tipo di ricerca e con qualsiasi medium, dal 5 febbraio al 5 marzo sono invitati a presentare un progetto site specific che dovrà consistere in una lettura del territorio o del patrimonio culturale e artistico di Alghero potenzialmente
capace di originare processi evolutivi grazie ad una nuova interpretazione dei luoghi, della cultura e delle tradizioni della città.
La residenza si terrà nel mese di maggio 2024 e sarà lo strumento attraverso cui instaurare un nuovo dialogo con la comunità, valorizzare Alghero oltre la sua dimensione di destinazione turistica, restituire la ricerca del creativo attraverso la sua personale interpretazione dei luoghi.
La domanda di partecipazione può essere presentata fino al 5 marzo 2024 compilando il form online disponibile al link https://bit.ly/OPEN-CALL_RESIDENZA-ARTISTICA-ATELIER e allegando la
documentazione che descrive il progetto e specificando il legame con il territorio.
Una commissione valuterà il materiale pervenuto in base a curriculum e portfolio del candidato, qualità e rilevanza del progetto in relazione a creatività, potenzialità di sviluppo, innovatività e valenza sociale; congruità del budget previsto; sostenibilità della proposta; validità ed efficacia del public programme.
L’esito verrà comunicato entro 2 settimane dalla chiusura della call. L’elenco degli idonei sarà pubblicato online sul sito www.fondazionealghero.it da cui Fondazione Alghero si riserva la possibilità di scorrere la graduatoria, per organizzare future residenze d’artista nell’ambito del progetto Atelier.
L’avviso pubblico è disponibile all’indirizzo
https://bit.ly/PROGETTO-ATELIER_AVVISO-PUBBLICO.