Sassari. Una prima assoluta e un capolavoro del repertorio romantico saranno al centro della cerimonia d’apertura dell’anno accademico 2023-2024 del Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari. Venerdì 2 febbraio il Teatro Comunale di Sassari ospiterà l’evento che apre ufficialmente le attività del Canepa, come di consueto contrassegnato dall’esibizione degli allievi dell’istituto di alta formazione musicale. Quest’anno sarà proposto un concerto sinfonico dell’Orchestra del Conservatorio, diretta dal docente di Esercitazioni orchestrali Mattia Rondelli, con un programma originale e inusuale. Sarà infatti eseguito, per la prima volta in Sardegna, il Concerto per timpani e orchestra op. 34 del leggendario timpanista tedesco dei Berliner Philarmoniker Werner Thärichen (1921-2008) che fu diretto da Fürtwangler e Karajan e si cimentò, appunto, anche come compositore, scrivendo oltre 70 lavori di cui il Concerto proposto al Comunale è l’opera più famosa. L’allievo Nicola Masala, vincitore della selezione, sarà il percussionista solista. A seguire sarà eseguita la più nota Sinfonia in re minoreFWV48 di César Franck (1822-1890), la più celebre tra le composizioni orchestrali dell’autore belga, composta tra il 1886 e il 1888. In occasione della cerimonia d’apertura del “Canepa” sarà inoltre ricordata la figura di Giuseppe Saccu, per molti anni docente di Canto corale al Conservatorio sassarese, scomparso di recente. In sua memoria il Coro del Conservatorio e il Coro da Camera, preparati dalle docenti Claudia Dolce e Clara Antoniciello, eseguiranno il mottetto Ave verum corpusK618 di Wolfgang Amadeus Mozart.
Come già avvenuto nel 2020, inoltre, il concerto d’inaugurazione del Conservatorio sarà replicato anche fuori città: il giorno seguente, sabato 3 febbraio, sarà la cattedrale di Alghero lo speciale teatro dell’evento musicale.
“Una sinfonia per…” ad Alessandro Moccia. Durante la cerimonia sarà inoltre consegnato, per la quarta edizione, il premio “Una sinfonia per…”, destinato a una figura di spicco nel mondo della cultura. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato quest’anno ad Alessandro Moccia, violinista di origine cagliaritana, già primo violino dell’Orchestre des Champs-Élysées di Parigi, dell’orchestra Westdeutschen Rundfunk di Colonia e della Mahler Chamber Orchestra. Il premio sarà consegnato dal prefetto di Sassari, Grazia La Fauci, che ha presieduto la commissione che ha assegnato il premio. Nelle precedenti edizioni erano stati insigniti del riconoscimento il trombettista Paolo Fresu, il tenore Francesco Demuro e il giurista ed ex ministro Luigi Berlinguer. La serata sarà presentata dalla giornalista Clizia Stangoni.
L’ingresso al teatro sarà libero e gratuito, come nella tradizione dei concerti inaugurali dell’anno accademico del Conservatorio di Sassari, che intende diffondere la cultura e la musica al più ampio pubblico possibile. Per partecipare alla serata di venerdì 2 febbraio è obbligatoria la prenotazione – massimo tre biglietti a persona – via mail all’indirizzo prenotazioneconcerti@conservatorio.sassari.it, oppure al botteghino del Comunale che resterà aperto nei giorni 31 gennaio, 1 e 2 febbraio dalle ore 17 alle 20. Il concerto del 3 febbraio alla cattedrale di Alghero sarà a ingresso libero e non è prevista prenotazione.