Sassari. Sabato 20 gennaio, alle 11, nel Santuario della Beata Vergine delle Grazie in piazza San Pietro in Silki si terrà la messa, officiata dall’arcivescovo Gianfranco Saba, per celebrare la festa della Polizia locale e il suo santo patrono, san Sebastiano. Un momento aperta a tutti coloro che desiderano assistere.
Intanto ieri la Giunta ha approvato la delibera con cui sono attribuiti encomi e riconoscimenti al personale «distintosi per eccezionali atti di merito, di abnegazione e di coraggio», come prevede il regolamento del Corpo di Polizia locale di Sassari.
Un encomio è stato rivolto all’assistente superiore Fabrizio Desole, all’assistente scelto Franca Morittu, all’agente Gabriele Lampis, all’agente Francesco Fenu e all’agente Francesca Lecca per aver catturato l’autore di una rapina, dopo un lungo e pericoloso inseguimento nelle strade cittadine, durante il quale l’uomo ha tentato più volte di speronare le autopattuglie. Gli agenti hanno bloccato il fuggitivo in un altro comune e solo dopo essere stati costretti a sparare contro i pneumatici dell’autovettura per fermarne la corsa.
Un altro encomio è stato rivolto all’assistente superiore Francesco Decherchi, all’assistente Monica Caselli, all’agente Antonio Frau e all’agente Marco Mura, per l’arresto, a seguito di indagini e su disposizione del giudice per le indagini preliminari, dell’autore di una rapina impropria aggravata compiuta in centro città.
Il terzo riconoscimento è stato dato all’assistente superiore Michele Capiali per aver salvato un ragazzino dal suicidio, fuori dal turno di servizio. L’agente, intuendo cosa stesse accadendo, ha fermato l’auto e ha raggiunto a piedi il bambino che, nel frattempo, stava per farla finita. È così riuscito a bloccarlo, stringendolo tra le braccia. L’uomo ha inoltre chiamato un’ambulanza e avvertito i genitori .