Porto Torres. Abbanoa investe ulteriori quattro milioni di euro per nuovi interventi di riqualificazione delle reti idriche della città di Porto Torres. Sono stati aggiudicati due grossi appalti di riqualificazione della rete idrica finanziati tramite il Fondo europeo per lo Sviluppo e la Coesione “Fsc”: rientrano nel pacchetto di interventi, approvato dal Consiglio d’Amministrazione guidato dal presidente Franco Piga, destinato a diversi centri dell’Isola per l’efficientamento delle reti idriche. A Porto Torres saranno realizzate nuove condotte, in sostituzione a quelle ormai usurate, e installate nuove apparecchiature di regolazione che porteranno al miglioramento idraulico della rete di distribuzione nelle zone interessate.
I tratti oggetto d’intervento sono stati suddivisi in due lotti sulla base del distretto di appartenenza e della vicinanza, in modo da rendere più agevole la cantierizzazione dell’area. Di seguito sono state riportate le vie interessate dai due differenti lotti:
Lotto A: Porto turistico; via Amsicora, Via Angioy, via Cavour, via Gramsci, via Boccaccio, via Josto;
Lotto B: via Marche, via Liguria, via Sardegna, via Campania, Via Toscana, Via Umbria, via Calabria, Piazza delle Regioni, Piazza Piemonte, Via Piemonte, Corso Vittorio Emanuele II, Via Sassari, Via Lombardia, Via Meucci, Vicolo Gramsci.
Gli interventi a lungo termine finalizzati alla sostituzione e/o dismissione di condotte esistenti e/o posa in opera di nuove condotte sono suddivisi nelle seguenti principali categorie:
Sostituzione delle condotte ritenute critiche (e relativi allacci) caratterizzate da un elevato numero di interventi storici di riparazione con nuove condotte, tipicamente in ghisa sferoidale;
Sostituzione di condotte obsolete (e relativi allacci) in acciaio e polietilene di piccolo diametro con nuove condotte, tipicamente in ghisa sferoidale;
Dismissione di vecchie condotte ridondanti, compreso fibrocemento (e relativi allacci); D. Sostituzione di condotte ritenute importanti per motivi operativo-strategici.
Reti intelligenti. La rete idrica di Porto Torres è stata già oggetto di numerosi interventi che hanno già consentito di superare le pesanti criticità del passato. La città è inserita anche nei primi trenta centri della Sardegna dove è stato attuato il programma di ingegnerizzazione delle reti idriche. Si tratta di un modello innovativo basato sull’azione combinata di misure di campo, studi specialistici sull’assetto di rete, regolazioni e progressivi interventi strutturali sugli asset. Il processo di ingegnerizzazione si svolge a partire da un’indagine sulla rete ammalorata con installazione di misuratori portatili per l’esecuzione di prove idrauliche diurne e notturne e con ispezioni mirate per la localizzazione delle perdite. A tale fase segue la diagnosi, ovvero la definizione delle criticità e delle cause di malfunzionamento della rete, con successivi rilasci di prescrizioni sempre più evolute e dettagliate per le soluzioni tecniche ottimali da adottare, tra le svariate combinazioni possibili, al fine di efficientare la rete dal punto di vista idraulico, energetico e gestionale.