Iniziare il nuovo anno così come si era chiuso il vecchio: all’insegna della vittoria. È questo l’obiettivo della Techfind San Salvatore, che nel 13° turno della Serie A2 Femminile riceve la visita delle Foxes Giussano.
Gli 8 successi negli ultimi 9 turni di campionato (compreso quello pre natalizio in casa della Stella Azzurra Roma) hanno permesso alle giallonere di trascorrere una pausa all’insegna del sorriso: “Questo piccolo periodo di riposo ci è servito per recuperare energie mentali e fisiche poiché, proprio come ci aspettavamo, fino ad ora è stata una stagione molto dispendiosa – commenta capitan Silvia Ceccarelli (nell’immagine in evidenza) – abbiamo approfittato di questi allenamenti per lavorare su alcuni aspetti del nostro gioco che ancora sono da migliorare, e abbiamo cercato di preparare un piano partita adatto per affrontare la partita di sabato”.
Neopromossa nella categoria, Giussano è stata protagonista di una buona prima parte di stagione (ottavo posto con 12 punti). Sulla panchina della squadra lombarda siede una leggenda del basket femminile come Aldo Corno, 12 volte campione d’Italia e 6 volte campione d’Europa con Vicenza e Comense tra la metà degli anni ’80 e la fine dei ’90. In campo, invece, sono pronte a dare il loro contributo l’ex Giulia Manzotti, vista a Selargius nella stagione 2020/21 e Valentina Gatti, al Cus Cagliari in A1 nel 2014/15: “Giussano sarà un’avversaria dura da battere – aggiunge – fin qui hanno avuto alti e bassi, ma comunque hanno dimostrato di poter giocare un’ottima pallacanestro. Ci sono delle giocatrici con molto talento soprattutto offensivo, quindi dovremo essere brave a limitarle, cercando di imporre il nostro ritmo di gioco sin da subito. La differenza la farà la determinazione con cui scenderemo in campo, ma anche la capacità di non abbatterci qualora la partita dovesse complicarsi», conclude Ceccarelli, «fino ad ora siamo riuscite a far fronte alle difficoltà sempre ripartendo da buone azioni di collaborazione difensiva”.
E un altro fattore da tenere in debita considerazione sarà il fattore campo: “Fino a ora il nostro pubblico si è dimostrato essere il nostro sesto uomo in campo – conclude – abbiamo ancora bisogno di tutto il loro caloroso tifo”.
Palla a due sabato 6 gennaio alle 18 al PalaVienna di Selargius. Arbitreranno i signori Giovagnini e Mamone. La gara sarà visibile in diretta streaming sui canali Facebook e Youtube del Basket San Salvatore e su quelli del media partner Basketland.