Il clima delle festività natalizie ha coinvolto anche i ragazzi dei Licei del Convitto Nazionale Canopoleno di Sassari. Interessanti e divertenti le attività proposte dal laboratorio natalizio curato dell’educatrice Angela Severini. La condivisione di uno spazio laboratoriale capace di intensificare gli scambi comunicativi e mettere a confronto le rispettive competenze, è un momento particolarmente formativo dove il concetto di Scuola sposa perfettamente quello del saper fare. E il laboratorio si è trasformato in un piccolo successo: ottima la partecipazione da parte degli alunni, fondata sul concetto di inclusione e collaborazione nello svolgimento delle attività natalizie.
Il progetto, così come negli intendimenti del rettore della scuola sassarese, Stefano Manca, ha offerto un’ulteriore opportunità a tutti i ragazzi di vivere momenti educativi trasversali capaci di valorizzare al meglio la loro creatività e impegnandoli nell’ideazione e costruzione di alberi di Natale attraverso l’uso di materiali naturali unitamente a quelli destinati alla raccolta differenziata di materiali da riciclo come plastica, carta e cartone, legnetti, pigne e tappi di sughero.
I lavori realizzati, esposti all’interno dell’istituto scolastico, adornano i corridoi della scuola e i migliori tre sono stati premiati da una giuria composta dagli studenti.