Olbia. “Il distaccamento dei vigili del fuoco di Olbia avrà un incremento di organico di 12 unità – esordisce Pietro Nurra, Segretario provinciale CONAPO – così è stato deliberato dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco nel corso dell’incontro per la distribuzione del personale a seguito del potenziamento in aggiunta alle assunzioni per turn over”.
Un risultato importante per i cittadini olbiesi e dei comuni limitrofi che la Conapo, ha perseguito dal 2014, quando la riorganizzazione della Pubblica Amministrazione (spending review), con il consenso della maggioranza delle organizzazioni sindacali dei VVF, aveva previsto una riduzione di organico per i VVF della sede di Olbia Basa da 36 a 32 unità e la chiusura del nucleo nautico VVF; alla quale si opposero fermamente.
“Varie sono state le rappresentazioni – prosegue Vincenzo Taula (Vice Segretario Conapo) – verso i vari livelli governativi e indistintamente a tutte le classi politiche che, a livello locale, non hanno mai fatto mancare la loro disponibilità e il proprio impegno. Tanto da far sbilanciare l’allora Capo Dipartimento Mulas e il Capo del Corpo Dattilo con dichiarazioni sul prossimo aumento di organico per la sede di Olbia (era il 2019) ma che nonostante le varie promesse non si traduceva in senso concreto”.