Sassari. Ennesimo successo al Teatro Verdi di Sassari per i festival “(to) be in Jazz – I Concerti Aperitivo” appuntamento tra i più attesi del periodo natalizio giunto alla ventiduesima edizione, organizzato dall’Associazione Blue Note Orchestra-Orchestra Jazz della Sardegna in coproduzione con Teatro e/o Musica. L’evento è realizzato con il contributo della Regione Sardegna, del Ministero della Cultura, della Fondazione di Sardegna, della Camera di Commercio di Sassari per gli eventi di Salude & Trigu, e in collaborazione con il Museo del Vino-Enoteca Regionale della Sardegna di Berchidda.
Il terzo appuntamento dedicato questa volta a Gerry Mulligan, uno degli artisti più completi della storia del jazz, è stato accolto con grande entusiasmo dal pubblico in una produzione arrangiata ad hoc per l’Orchestra Jazz della Sardegna (OJS) da Francisco Blanco. L’artista spagnolo ha anche diretto in questa occasione un OJS in forma smagliante protagonista assoluta di una scaletta particolarmente orientata verso il lato latino del jazz, ritmi cubani e bossa nova. Dopo il concerto il pubblico ha degustato i vini della Cantina Argiolas di Serdiana in collaborazione con Ue.Coop e Strada del Vermentino di Gallura.
Due giorni di grande musica attendono ora gli appassionati di jazz per il fine settimana di Natale. L’appuntamento è per sabato 23 dicembre alle ore 20.30 e domenica 24 dicembre alle ore 11, con l’ormai tradizionale “Natale in Swing”, con cui l’Orchestra Jazz della Sardegna Laboratory, con la direzione di Gavino Mele e la voce solista di Francesca Corrias, chiuderanno “(to) be in Jazz” 2023. La big band, che vede giovani musicisti schierati al fianco di alcuni dei veterani dell‘OJS, eseguirà, oltre a temi della musica natalizia rivisitati per orchestra jazz, un excursus attraverso una serie di brani firmati da Stevie Wonder, uno dei più straordinari esponenti della musica soul, autore di capolavori come “Don’t You Worry ’bout a thing, “Higher Ground”, “Sir Duke”, “Superstitious” e “Overjoyed”, straordinari classici arrangiati appositamente da Gabriele Comeglio. Al termine del concerto del 24 dicembre, saranno presentati in degustazione i vini della Cantina sociale di Santa Maria la Palma-Alghero, in collaborazione con Ue.Coop e Strada del Vermentino di Gallura, accompagnati dalle delizie culinarie della Tenuta Li Lioni.