Venerdì 22 dicembre alle 17, presso il centro polivalente Franco Pintus di Orotelli, si terrà la cerimonia di premiazione della V edizione del Premio letterario Nazionale Salvatore Cambosu.
Sei in totale – tre per la sezione Narrativa, altrettanti per la sezione Giornalismo – i finalisti individuati al termine di una selezione operata dalla Giuria del Premio guidata dalla Presidente Neria De Giovanni. Per la sezione Giornalismo: “Iran. Il tempo delle donne”, di Luciana Borsatti, edito da Castelvecchi; “I libri si sentono soli” di Luigi Contu, edito da La nave di Teseo; “Un autunno d’agosto” di Agnese Pini, editore Chiarelettere. Per la sezione Narrativa: “La lama e l’inchiostro” di Ciro Auriemma, edito da Piemme; ”L’oro degli dei” di Marco Buticchi, edito da Longanesi; “Grande terra sommersa” di Alessandro De Roma, Fandango editore.
La Fondazione Cambosu, guidata dal Presidente Angelo Sirca, assegnerà inoltre il consueto e prestigioso riconoscimento a una personalità che si è distinta per meriti artistici o letterari. Premio assegnato, per l ‘edizione 2023, al cantautore Piero Marras.
Il Premio è organizzato dalla Fondazione Salvatore Cambosu con il patrocinio del Comune di Orotelli, del Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna e con il contributo dell’Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.