Dicembre non è un mese come gli altri. È l’ultimo mese dell’anno, è soglia che fa da spartiacque fra un anno e l’altro, è momento di condivisione, di unione, di riflessione. È tempo ricco di suggestioni. È il tempo del Natale, dell’arte che si fa spazio in musica e rappresentazioni della festa. È così oltre Tirreno, è così sull’Isola, è così nei paesi e nelle città dell’Isola.
Suggestioni e musica, s’è detto, che caratterizzano ovviamente il ricco cartellone eventi del calendario Insulae Lab – Centro di produzione Musica con sede a Berchidda che porta le sue produzioni originali in giro per la Sardegna, per l’Italia e per il Mediterraneo intero. Tutto accadrà in un quadro immerso nell’atmosfera natalizia, sempre più presente e sentita, caratterizzato dalla volontà di continuare a proporre qualcosa di bello, e di coinvolgere.
A Firenze il 15 dicembre (ore 19 al PARC – Palazzina Ex Fabbri in piazzale delle Cascine nr 7) e 4 giorni dopo a Sassari – il 19 dicembre, alle ore 18.30 negli spazi della Pinacoteca Nazionale di piazza Santa Caterina nr 4 – andrà in scena la produzione originale Insulae Song di e con Salvatore Maltana e Marcello Peghin. Un duo (inedito) sbocciato proprio fra i graniti del Logudoro e chiamato a lavorare su composizioni tratte dal repertorio popolare di tutte le isole del Mediterraneo. Maltana è un contrabbassista, bassista e compositore classe 1972. Dal 2003 è insegnante di Cb e B. El. ai seminari invernali di Nuoro Jazz diretti da Paolo Fresu. Nel 2014 entra in pianta stabile, come insegnante di Basso Elettrico e Musica d’insieme, nel gruppo di insegnanti dei Seminari estivi di Nuoro Jazz. Dal 2020 è direttore artistico dei Seminari e Festival di Nuoro Jazz. Peghin coltiva da sempre la passione per il jazz e la musica classica, diplomandosi in chitarra al Conservatorio di Adria e in Improvvisazione libera: nel 1994 vince con il Tangram trio il concorso internazionale di musica improvvisata a Poitiers in Francia. Le prime esperienze professionali risalgono agli anni ’80 nell’ambito della musica rock con esibizione in RAI. Info e prenotazioni al 3426476726.
Nuova tappa del viaggio? Da Berchidda alla vicina Oschiri: il 20 dicembre (ore 19 – teatro comunale di via XXIV maggio nr 29) arriveranno in paese gli strumenti della festa: gli organetti suonati con entusiasmo e perizia da Mariantonietta Bosu, Pierpaolo Vacca, Totore Chessa e Giacomo Vardeu, attesi protagonisti e straordinari interpreti della produzione originale ORG.NET, una delle preziose gemme del progetto Insulae Lab. Sarà quindi festa di tradizione, di folklore, d’arte e di suoni. Magia d’artista che avvolgerà Oschiri anche il 27 dicembre – sempre alle ore 19 negli spazi del teatro comunale di via XXIV maggio nr 29 – con “Cantones de Nadale”, una nuova e bellissima produzione originale immaginata dal direttore artistico Paolo Fresu portata in scena da Peo Alfonsi, dono prezioso di questo Natale griffato Insulae Lab e approfondita indagine sul repertorio dei brani di Natale che si cantano in Sardegna rielaborati in chiave jazzistica.