Sassari. Anche quest’anno, l’Associazione Insieme Vocale Nova Euphonia è pronta ad allietare le festività natalizie con la VI edizione del Gran Concerto di Natale, uno degli appuntamenti ormai tradizionali del dicembre sassarese. L’evento, organizzato dall’Associazione del M° Vincenzo Cossu, in collaborazione con la Fondazione Maria Carta, è in programma sabato 9 dicembre, alle ore 20:30, nel cuore del centro storico: nella chiesa monumentale di Santa Caterina, simbolo di fede e di devozione per migliaia di sassaresi e orgoglio dell’intera città. La chiesa, infatti, è stata la prima in Sardegna ad essere costruita secondo canoni liturgico-architettonici controriformisti, delineati dal Concilio di Trento. Attualmente è diventata anche punto di riferimento spirituale per la comunità ucraina in città grazie alla generosa disponibilità dell’Arcidiocesi turritana e dell’Arcivescovo Mons. Gianfranco Saba e della parrocchia di San Nicola e Santa Caterina, affidata alle cure di Mons. Marco Carta.
Le tematiche universali di accoglienza, pace, tutela dei diritti umani e lotta alla violenza di genere e alle discriminazioni, costituiscono lo spirito del messaggio che anche quest’anno l’evento vuole contribuire a diffondere attraverso la musica dei protagonisti e le parole degli ospiti.
Il M° Vincenzo Cossu dirigerà le sue corali, l’Insieme Vocale Nova Euphonia e la Corale Studentesca Città di Sassari che, unite in una super formazione di circa 70 elementi, proporranno brani della tradizione natalizia, ispirati alle tematiche della pace e della solidarietà. Eseguiranno, inoltre, in prima mondiale il brano “A Christmas Night” con testo originale scritto da David Soames, coautore della celebre “In My Defence” di Freddie Mercury. I cori saranno accompagnati dai musicisti Walter Masala al pianoforte, Gabriele Griva alla chitarra, Gabriele Serra alle Percussioni e Gabriele Bella al basso elettrico.
Ospiti d’eccezione della serata saranno i Tenores di Bitti che, accogliendo l’invito della Fondazione Maria Carta, eseguiranno la loro vocalità arcaica e suggestiva nella parte centrale dell’evento.
Anche quest’anno si conferma la collaborazione storica con il gruppo Emergency di Sassari.
L’evento è patrocinato dal Comune di Sassari nell’ambito del cartellone “Sassari Natale Insieme 2023-2024” e dalla Regione Autonoma della Sardegna attraverso il bando 2023 “CunSonoS” L.R. 64/1986.
Il Gran Concerto di Natale è inserito anche nel cartellone nazionale “NATIVITAS” della FENIARCO, la Federazione Nazionale dei Cori Italiani.