CAMPAGNA UILDM – TELETHON 2023
Ancora una volta Uildm e Fondazione Telethon saranno fianco a fianco per un impegno comune, imprescindibile; in questi oltre 30 anni con determinazione e costanza, Uildm e Telethon hanno restituito a tutte le persone con una malattia neuromuscolare speranza e qualità di vita e lo hanno fatto “insieme” sostenendosi l’una con l’altra nelle scelte, nelle decisioni e nell’avvio di nuovi filoni di ricerca scientifica.
“Negli ultimi anni la ricerca di Fondazione Telethon per le malattie genetiche rare ha ricevuto una spinta notevole, permettendo a un numero sempre maggiore di persone di accedere a soluzioni innovative in termini di terapie, diagnosi e supporto alla qualità della vita – aggiunge la dott.ssa Francesca Pasinelli, Consigliera Delegata di Fondazione Telethon – I risultati raggiunti non sarebbero tuttavia possibili senza la generosità e il sostegno di cittadini, aziende, volontari e, non da ultima, della RAI. Finanziare la ricerca scientifica significa infatti dare un supporto concreto e decisivo ai numerosi ricercatori che dedicano il proprio lavoro a chi vive nella precarietà e nell’isolamento per queste patologie. Anche quest’anno confidiamo nel sostegno che gli italiani ci hanno sempre dimostrato per affrontare queste sfide”.
A fronte di un impegno storico pluri decennale, occorre quindi continuare a sforzarsi per offrire ancora più speranza, futuro, terapie e diagnosi alle persone con malattie genetiche rare, che confidano nella ricerca per una migliore qualità di vita.
Ed è per questo che l’attività di raccolta fondi non si ferma e come volontari ci vede anche quest’anno presenti in oltre 3.000 piazze in tutta Italia con il principale prodotto solidale Telethon: il Cuore di cioccolato prodotto da Caffarel. I tre gusti a disposizione sono latte, fondente e novità di quest’anno la versione al cioccolato bianco. ATTENZIONE: tutte e tre le varianti dei Cuori di cioccolato (latte, fondente e cioccolato bianco) sono senza glutine. Il Cuore di cioccolato Telethon e le piazze saranno promossi durante la maratona TV e si potranno ricevere con una donazione di 15€
I volontari e le volontarie della UILDM di Sassari saranno presenti il 16 dicembre al mercatino di Campagna Amica della Coldiretti, all’Emiciclo Garibaldi, con i cuori di cioccolato e gli altri gadget della raccolta fondi, oltre a materiale informativo. I cuori di cioccolato saranno inoltre disponibili presso la Libreria Koinè di via Roma nei giorni della maratona TV.
Il Cuore di cioccolato sarà accompagnato, nella nuova veste grafica, dalle Coccole di frutta, gelatine alla frutta contenute in una lattina di metallo che può essere riutilizzata come porta oggetti. Le Coccole di frutta si potranno ricevere con una donazione di 6€
Le piazze in cui saranno presenti i volontari saranno disponibili sul sito www.telethon.it
Fino al 31 dicembre sarà inoltre possibile donare chiamando da rete fissa o inviando un sms al numero solidale 45510.