Sassari. Il Trofeo Vigilpol, organizzato dallo storico Circolo schermistico sassarese, animerà per tre intense giornate, dal 1° al 3 dicembre prossimi, il Palascherma sassarese di via Togliatti
L’importante manifestazione sportiva, giunta alla VI edizione, dopo tre anni di interruzione dovuta alla pandemia, vedrà in pedana atleti e atlete che rappresentano l’eccellenza del fioretto giovanile italiano. Quest’anno, oltre al trofeo patrocinato dalla Vigilpol, azienda leader nel settore della vigilanza e storico main sponsor della società, verrà assegnato anche la coppa dedicata a Carmine Cubeddu, indimenticabile ed indimenticato armiere del Circolo scomparso nel 2022.
Il Palascherma di Sassari, che grazie alla sensibilità della Fondazione di Sardegna è dotato di attrezzature all’avanguardia, ospiterà, dal pomeriggio di venerdì 1° dicembre al pomeriggio di domenica 3, i rappresentanti della Antoniana Scherma di Padova, scuola guidata dal maestro Mauro Numa, campione olimpico a Los Angeles 1984, del prestigioso club pisano Antonio di Ciolo, guidato dal maestro Simone Piccini, già tecnico della Nazionale, e del Cus Siena, con al timone il maestro delle tre armi Komlan Efanam Miawotoe. Alle atlete e agli atleti di questi tre prestigiosi sodalizi sportivi, si affiancheranno schermidori provenienti da diversi club di tutta l’isola e dalla vicina Corsica sotto la direzione dei Maestri del CSS Gianfranco Masia e Sandro Bartoletti.
L’originale formula sportiva del Trofeo Vigilpol prevede una tre giorni in cui si svolgeranno allenamenti comuni, confronti tecnici tra le diverse scuole e competizioni di categoria.
Si comincerà venerdì pomeriggio con atleti e atlete impegnati in assalti controllati sotto l’attento sguardo dei tecnici. Questa tipologia di incontri permetterà di mettere a confronto le diverse scuole di scherma, nell’ottica di un arricchimento tecnico e sportivo reciproco.
Nella mattinata di sabato si proseguirà ancora con le fasi di allenamento e nel pomeriggio inizieranno le competizioni che vedranno impegnati atlete e atleti di tutte le categorie, da quelle dei più piccoli appartenenti al Gran premio giovanissimi, a quelle dei cadetti e dei giovani.
Nella giornata di domenica avranno luogo le finali delle gare e le premiazioni, alla presenza delle autorità cittadine.
Il Trofeo Vigilpol, organizzato dal Circolo schermistico sassarese, attira, sin dalla prima edizione, un folto pubblico che partecipa con attenzione e trasporto alle performance degli atleti e delle atlete isolani impegnati sia nelle competizioni regionali, sia in quelle nazionali.