Sassari. Comincia domani, sabato 25 novembre, l’ottava edizione del “Dicembre Letterario”, il festival culturale organizzato dal Club di Jane Austen Sardegna con la direzione artistica di Giuditta Sireus, che chiude con numerosi ospiti e momenti di confronto il percorso annuale dell’associazione. Dopo i laboratori di promozione della lettura e le molteplici attività organizzate in tutta l’Isola nell’arco dell’anno, domani si darà il via a una serie di appuntamenti in linea con il tema “Ri-connessioni”, che ha ispirato tutte le iniziative del 2023.

La scelta della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne per l’inaugurazione del festival non è casuale: con l’evento “Parola, Singolare, Femminile”, secondo una formula proposta con successo nella precedente edizione del festival, gli e le ospiti dell’incontro daranno voce a dei monologhi incentrati sulla parola in relazione ai vari settori della cultura con una particolare attenzione alle questioni di genere. Ne saranno protagonisti la performer, regista e attrice Chiara Murru, la poetessa Anna Segre, l’associazione culturale Quiteria, che ricorderà due grandi donne originarie di Sassari, Eva Mameli e Adelasia Cocco, la Consigliera di Parità della Regione Sardegna Tiziana Putzolu, il poeta e musicista Vincenzo Cossu, il gruppo musicale Le Balentes. Coordinerà la serata Simonetta Selloni. L’incontro si terrà alle 18.30 all’Hotel Pegasus.

 

Il “Dicembre Letterario” è realizzato con il sostegno dell’Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna, e in collaborazione con il Festival Circo Letterario, l’800 Padova Festival, lo Spazio Ilisso, l’associazione Menù Deleddiano, il Caffè Letterario Versi d’autore e con le librerie Azuni di Sassari, Mieleamaro di Nuoro, Paese d’ombre di Villacidro.