Nell’ambito del programma di cooperazione Interreg NEXT MED, di cui la Regione Sardegna è autorità di gestione, il Presidente Christian Solinas ha firmato un importante accordo di finanziamento con la Turchia, primo di una serie di otto accordi internazionali che verranno conclusi con altri Paesi partecipanti al programma, tra cui Algeria, Egitto, Libano, Giordania, Palestina, Israele e Tunisia.

L’intesa segna l’avvio del processo verso la prossima pubblicazione del primo bando per il finanziamento di progetti. Dotato di un budget di 103,6 milioni, il bando si concentra su temi fondamentali per i territori di entrambe le sponde del Mediterraneo: competitività delle piccole e medie imprese sui mercati internazionali, rafforzamento delle capacità di innovazione, lotta agli effetti del cambiamento climatico, formazione e inclusione lavorativa dei giovani e delle donne, sviluppo della cooperazione in ambito sanitario, miglioramento dei processi di governance locale.

“Il primo bando del programma Interreg NEXT MED – dice il Presidente Solinas – vuole trasmettere un messaggio positivo, creando condizioni favorevoli per una collaborazione produttiva, promuovendo la condivisione di conoscenze e risorse, e incentivando iniziative che affrontino le grandi sfide comuni che caratterizzano lo spazio euro-mediterraneo. È un passo importante verso un futuro in cui la cooperazione possa diventare un catalizzatore per uno sviluppo sostenibile e una maggiore armonia regionale”.

Sono tre le tipologie di progetti previste per questo bando: tematici, dedicati ai giovani e di governance. Il contributo finanziario a progetto ammonterà a un minimo di 500.000 euro fino a massimo a 2,5 milioni di euro, con un tasso di cofinanziamento non superiore a 89% dei costi eleggibili.

Facendo leva sul valore aggiunto del lavorare insieme oltre i confini, ogni proposta dovrà essere presentata da un partenariato che rappresenti un minimo di 3 enti provenienti di 3 diversi Paesi ammissibili, incluso almeno un Paese partner del sud del Mediterraneo.

“Interreg NEXT MED – aggiunge il Presidente Solinas – rappresenta un’importante occasione di crescita ed internazionalizzazione per enti, agenzie, comuni, università, associazioni, aziende del territorio regionale attraverso la partecipazione ad ambiziosi progetti la cui realizzazione potrà generare importanti ricadute in termini ambientale, economico, scientifico e occupazionale”.

NEXT MED è il terzo ciclo della più grande iniziativa di cooperazione finanziata dall’Unione europea nell’area del Mediterraneo. Con un budget complessivo di 253 milioni di euro, l’obiettivo è quello di creare tra i Paesi partecipanti – Algeria, Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Giordania, Israele, Italia, Libano, Malta, Palestina, Portogallo, Spagna, Tunisia e Turchia – un partenariato forte e duraturo per sviluppare in maniera concertata e sinergica delle soluzioni efficaci alle sfide che interessano l’intera area mediterranea. Per ogni ulteriore informazione si rimanda al sito www.enicbcmed.eu