Cagliari. Serata eccezionale quella che caratterizza la penultima data del “Festival Internazionale Musica da Camera” di scena dal 24 Settembre al 22 Dicembre a Quartu e a Cagliari. Ospite d’eccezione sarà il grandissimo violinista albanese Klaidi Sahatci, il Primo Violino dell’Orchestra della Tonhalle di Zurigo.
Domenica 19 Novembre, con inizio alle 19.00, all’Auditorium del Conservatorio di musica di Cagliari “Pierluigi da Palestrina”, in Piazza Ennio Porrino 1, il grande Maestro si esibirà in un concerto-omaggio al compositore tedesco Felix Mendelssohn Bartholdy, uno dei più grandi artisti del periodo Romanico e tra i protagonisti della storia della musica da camera internazionale.

Ad accompagnare il Maestro Klaidi Sahatci ci sarà l’Orchestra Regionale Sarda, diretta dal Maestro Giacomo Medas. Verranno suonate le opere “Sinfonia n. 13 in Do Minore”, “Concerto in Re Minore Op. posth”, e “Sinfonia n. 9 in Do Minore ” Sinfonia Svizzera”.

L’ultima data prevista in calendario è per il gran finale con la serata “dedicata a Pyotr Iliyich” (il 22 Dicembre).

Organizzato dall’Associazione Incontri Musicali, la rassegna “Festival Internazionale Musica da Camera” si è reso possibile grazie al contributo – tra gli altri – del Ministero della Cultura e della Regione Sardegna.

L’Ingresso è gratuito.
Per ogni informazione si può telefonare al 351/8113531

BIOGRAFIA
Klaidi Sahatçi è nato a Tirana. Ha iniziato lo studio del violino all’età di sei anni nella sua città natale, dove ha frequentato il Liceo Artistico “ J.Misja ”. Nel 1992 si trasferisce in Italia per arricchire le sue conoscenze musicali e nel 1994 consegue il diploma di violino con il massimo dei voti, sotto la guida del M° Gigino Maestri presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano . Si perfeziona successivamente con il M° Salvatore Accardo al Conservatorio “ W. Stauffer ” di Cremona e con il M° Boris Garlitzky a Lione.
Klaidi Sahatçi ha debuttato giovanissimo come solista con l’ Orchestra Sinfonica della Radio Televisione Italiana di Milano , ottenendo un grande successo, iniziando così una carriera sempre in ascesa. Come solista ha suonato anche con importanti orchestre tra cui: la Tonhalle Orchester Zürich, l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestre National de Lyon, la Zürcher Kammerorchester, I Virtuosi Italiani, Cameristi della Scala, Orquesta Sinfonica de Chile ecc.
Ha collaborato con direttori d’orchestra quali: D.Zinman, A.Lombard, H.Griffiths, M.Nesterowitz, G.Herbig, L.Bringuier, G.Antonini ecc.
Ha svolto un’intensa attività concertistica in formazioni da camera per importanti stagioni quali: Lugano Festival, Meisterzyclus Zürich, Stagione Concertistica del Teatro Grande di Brescia, Salle Molière di Lione, Kammermusik alla Tonhalle Zürich, Ohri Festival in Macedonia, Different Trains e Pianodrom. in Albania, Società dei Concerti, Società del Giardino e Teatro alla Scala di Milano.
Nel settore della musica da camera ha collaborato con interpreti come: Bruno Canino, Bruno Giuranna, Rafael Oleg, Dimitri Sitkovetski, Julian Rachlin, Fazil Say, François-Frederic Guy, Yuja Wang, Anna Kravtchenko ecc.
Insieme ad Andrea Rebaudengo e Sandro Laffranchini ha fondato l’ Altus Trio . Nel 2010 ha debuttato con il trio al Teatro alla Scala di Milano . Negli ultimi CD il trio ha suonato musiche di Bernstein, Gershwin, Stravinsky,

Schumann e Donizetti sono stati registrati e distribuiti da Limen Music Milano.
Nel 2013 insieme al pianista albanese Dh.Lazo ha registrato e prodotto il CD “Albanian Memories” dedicato al suo paese d’origine. Nel 2016 insieme a Giorgio Koukl ha registrato un cd per l’etichetta Naxos, interamente dedicato alla musica per violino e pianoforte di Alexander Tansman.
1995- 2001 In ambito orchestrale vince diversi concorsi internazionali ricoprendo il ruolo di Violino Solo presso l’Orchestre National de Lyon.
2001 -2004 Sostituto del violino principale presso l’Orchestra della Svizzera Italiana.
2004-2007 Primo violino della Zürcher Kammerorchester.
2007-2009 Primo violino dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e della Filarmonica della Scala.
Dal 2009 è primo violino di spalla presso l’ Orchestra della Tonhalle di Zurigo e professore di violino presso l’ Università del Conservatorio della Svizzera italiana .
La sua attività didattica, oltre al Conservatorio di Lugano, si svolge principalmente tenendo frequenti masterclass in Italia, Francia, Albania, Spagna, Polonia e Svizzera.
Klaidi Sahatci suona il violino Antonio Stradivari “Wieniawsky, Bower” 1719 della Benz-Mercedes Zurigo.