Sassari. Nelle ultime settimane, gli Agenti della Polizia Stradale di Sassari, sono stati impiegati sulle principali statali della provincia per effettuare servizi finalizzati al contrasto di tutti quei comportamenti che statisticamente rappresentano le maggiori cause di incidenti stradali, come l’eccesso di velocità, l’utilizzo del telefono cellulare e la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti ed alcoliche.
Sono stati intensificati nelle ultime settimane i controlli della velocità nelle strade extraurbane, ossia la Strada Statale 291 Sassari/Alghero, la Strada Statale 729 Sassari/Olbia e la Strada Statale 131 Carlo Felice.
Da registrare due casi alquanto singolari: due automobilisti a bordo di autovetture di grossa cilindrata immortalati con l’apparecchiatura Trucam, che transitavano sulla Strada Statale 729 Sassari/Olbia a pochi minuti di distanza, ad una velocità di 206 km/h e 179 km/h.
Nel primo caso il conducente era un ventinovenne alla guida di una Golf WV, nel secondo caso il conducente era un trentenne alla guida di una mercedes CLA priva anche di copertura assicurativa.
Nell’anno 2023, la Polizia Stradale di Sassari ha contestato 1560 violazioni per eccesso di velocità e ritirato oltre 500 patenti di guida che hanno visto una sospensione della patente fino a 12 mesi e una sanzione amministrativa di oltre 800 euro, ma è stata impegnata anche in attività di comunicazione/prevenzione sull’educazione stradale dove si è cercato con gli incontri di prossimità di rendere consapevole la società civile che la vita è un dono prezioso e va salvaguardata con condotte corrette sia quando si è alla guida/passeggero sia quando si è pedone.