Pirri. Una giornata da dedicare alle donne vittime di violenze, per accompagnarle verso un nuovo sentiero di rinascita. Con questo obiettivo si svolgerà Martedì 21 Novembre, dalle ore 17.00, nella Sala Convegni dell’Ex Vetreria, in via Italia 63 a Pirri (Cagliari), un incontro dal titolo “Relazioni di aiuto e di sostegno alle vittime di violenza sessuale e domestica”.
In prossimità del 25 novembre, infatti, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Associazione ARCOIRIS, in collaborazione con la Municipalità di Pirri, ha organizzato l’incontro non solo per parlare di violenze, ma anche per porre all’attenzione dell’opinione pubblica alcuni dei progetti messi in campo a loro dedicati.

Dopo l’apertura dei lavori da parte di Arlen Haideè Aquino (Presidente Arcoiris), ci sarà un reading di poesie da parte dell’attrice e regista Elisa Piano. L’insegnante Sarah Paolucci parlerà della “rete dei punti viola”, ovvero i locali commerciali formati e sensibilizzati sulla violenza e sicurezza in strada.
Si aprirà, poi, la tavola rotonda con altre relatrici d’eccezione: moderata da Susanna Pisano (Avvocata e Consigliera di parità della Città Metropolitana di Cagliari), durante la serata interverranno Maria Laura Manca (Presidente della Municipalità di Pirri), Cristina Cabras (Docente di psicologia criminale e forense all’Università di Cagliari) che parlerà di pregi e difetti degli interventi messi in atto per contrastare la violenza di genere.

Sarà poi la volta della giornalista Giulia Clarkson, che parlerà del progetto “Donne al Timone”, Rosanna Mura (Avvocata e presidente CPO Ordine Avvocati di Cagliari) che discuterà sulla casistica dei maltrattamenti in famiglia e sulla violenza domestica, compresa quella economica.
Chiuderanno la serie degli interventi Francesca Solarino e Laura Pinna che presentano il progetto SOSTENEREINRETE (di cui fanno parte all’interno della Cabina di regia) della RAS finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.