Si aprirà il prossimo 9 novembre la 125^ edizione di Fieracavalli, la più importante manifestazione del settore, che anche quest’anno grazie all’importante collaborazione tra ANAREAI (Associazione Nazionale delle razze equine ed asinine italiane), AIA ed AARSardegna consentirà ai visitatori di poter ammirare le razze equine ed asinine autoctone della Sardegna come l’asino Sardo, l’asino dell’Asinara ed il cavallo del Sarcidano. Infatti, anche in questa edizione, nel padiglione 10 di Veronafiere, l’isola metterà in mostra ben 17 soggetti di 9 espositori: oltre all’AGRIS Sardegna ed al Comune di Laconi, saranno presenti Suella Antonio Luigi di Uta (SU), Melis Luca di Villaputzu (SU), la Soc. Agr. Depau e Piras di Tertenia (NU), Depau Sandro di Tertenia (NU) , Pilleri Matteo di San Vito (SU), Michele Cireddu di San Vito (SU) e Agus Luigi di Villasalto (SU).
L’asino Sardo, con ben 11 soggetti, avrà tra i partecipanti anche il vincitore dell’ultima Mostra regionale dell’asino di razza Sarda ossia l’asino Bettua di Agus Luigi di Villasalto (SU), il rarissimo cavallo del Sarcidano sarà rappresentato da 3 soggetti ed infine l’asino dell’Asinara sarà presente con 2 esemplari.
Una così importante rappresentanza, sottolineano il Presidente AARS Luciano Useli Bacchitta ed il Direttore AARS Aldo Manunta, è per noi motivo di orgoglio e ringraziamo gli espositori che, con grande entusiasmo, hanno accettato di essere presenti a questa manifestazione nonché la Regione Sardegna e l’AGRIS che, grazie alla legge regionale 8/2022, sostengono economicamente gli allevatori partecipanti. Fieracavalli, concludono i vertici di AARS, è una vetrina che consentirà di far conoscere a migliaia di visitatori le nostre razze autoctone sulle quali la nostra Associazione con il sistema allevatoriale, l’ANAREAI e l’agenzia AGRIS Sardegna stanno investendo per promuoverne l’allevamento e la tutela.
A Verona, da giovedì 9 a domenica 12 novembre prossimi, nel Padiglione 10, la Sardegna sarà rappresentata da 9 espositori e 17 capi