Pubblichiamo la dichiarazione del consigliere regionale Antonello Peru in merito alla problematica dei crediti incagliati del Superbonus
“Leggo con sorpresa che la quinta commissione regionale intende affrontare il tema dei crediti incagliati del Superbonus “partendo dal testo legislativo della Basilicata.”
Vorrei ricordare al Presidente della commissione e ai commissari che il Consiglio regionale della Sardegna ha già approvato un provvedimento nella sostanza uguale a quello della Basilicata.
Si tratta dell’Articolo 154 del Collegato, approvato poche settimane fa e appena pubblicato sul BURAS. Questo articolo è arrivato in aula grazie ad un emendamento presentato come primi firmatari da me e da Stefano Tunis e prevede che venga fatta immediatamente una ricognizione delle società e degli enti partecipati a carattere economico del sistema Regione che possono essere autorizzati all’acquisto dei crediti da utilizzare poi in compensazione.
Non è dunque necessario ricorrere a leggi di altre regioni. È sufficiente verificare che venga applicato quanto prima quanto già approvato dal nostro Consiglio. Ricordo infine che insieme a Stefano Tunis, già dallo scorso anno, abbiamo lavorato per risolvere il problema dei crediti incagliati. Grazie ad un nostro provvedimento, siamo stati i primi in Italia a proporre la cessione dei crediti alla Regione, agli enti e alle società partecipate. Dopo il blocco deciso dal Governo, abbiamo poi promosso e ottenuto l’approvazione dell’Articolo 154 del Collegato.”