Con un convegno che coinvolge nomi autorevoli della ricerca e della tutela del patrimonio immateriale ogliastrino, la prima puntata di un avvincente show-cooking con protagonisti giovani, aspiranti cuochi, e una tavola rotonda dedicata alla longevità negli studi accademici, inizia oggi la prima edizione del Festival della Longevità.

Una tre giorni, dal 20 al 22 ottobre, organizzata dal Consorzio Industriale Provinciale dell’Ogliastra con il sostegno dell’Assessorato al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna, per indagare sulle cause genetiche e ambientali che rendono l’Ogliastra una delle cinque Blue Zone al mondo.

Due le sedi dell’evento, due tappe obbligate quando si parla di longevità non solo in Sardegna: i comuni di Tortolì e Perdasdefogu, località che vantano nella loro comunità un altissimo tasso di centenari e di ultracentenari, con Perdasdefogu che, a questo proposito, è anche segnalata nel Guinness dei Primati 2022.

Perché proprio la regione dell’Ogliastra, terra di panorami mozzafiato e selvaggi e di tanti abitanti che mettono in pratica l’apprezzato – e invidiato – stile di vita slow, è diventata una delle cinque Blue Zone al mondo insieme alle isole di Okinawa in Giappone e Ikaria in Grecia, alla penisola di Nicoya in Costa Rica e alla comunità di Loma Linda in California.

A questo cercherà di rispondere il Festival della Longevità, che presenta un programma eclettico, caratterizzato da convegni di carattere scientifico e culturale, seminari, appuntamenti con l’enogastronomia, educational tour e una fiera-mercato.

E dopo l’articolata giornata di apertura, domani si entrerà nel vivo della rassegna, con due appuntamenti già dalle 10.

A partire dalla seconda semifinale (la prima si disputa oggi) dello show cooking sul tema “Menù della longevità”.

La sfida, che vede protagonisti gli studenti dell’Istituto Tecnico Professionale di Stato IANAS di Tortolì, coinvolgerà quattro brigate da cinque ragazzi l’una, capitanate da uno chef che guiderà la squadra nella realizzazione dei piatti. La finale della sfida si terrà, sempre domani, alle ore 13,30. Le singole sfide, che si terranno di fronte a un pubblico di venti persone, saranno registrate e trasmesse in chiaro su TeleSardegna (canale 13 del digitale terrestre) in tre puntate.

Un’attenzione al buon cibo, quella dimostrata dal Festival della Longevità, che oltre alla sfida tra gli studenti passa anche attraverso il coinvolgimento della stampa: ogni giorno, dal 19 al 21 ottobre, i giornalisti e i blogger avranno la possibilità di prendere parte a Educational tour ideati appositamente per loro. Un’esperienza immersa che accompagnerà i partecipanti lungo i percorsi della filiera agro-alimentare nei paesi della Blue Zone.

Sempre alle 10, presso la Biblioteca comunale di Perdasdefogu il Festival ospiterà il convegno “La longevità e lo sviluppo territoriale”. Introdotti dal giornalista Anthony Muroni, prenderanno parte all’incontro, in qualità di relatori, Giuseppe Melis, docente di Marketing turistico all’Università di Cagliari; Grazia Fenu Pintori del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Sassari; Giorgio Terziani, Visit Professor in Discipline del Benessere presso la Saint George School di Brescia, e Flavio Cabitza, portavoce dell’Associazione per la tutela e l’identità ogliastrina e della Barbagia di Seulo.

Alle 11,30, la biblioteca Comunale di Perdasdefogu ospiterà uno dei momenti più curiosi e stimolanti del Festival, caratterizzato dal dialogo tra gioventù e quarta età. Lo scrittore già premio Campiello Giovani Matteo Porru, ventidue anni, si confronterà con la centenaria Annunziata Stori, la quasi centenaria Carla Serdino e il geriatra Paolo Putzu. A moderare il giornalista Giacomo Mameli.

E la sera, dopo la premiazione alle 20, presso la Palestra dell’I. I. S. “Businco” di Perdasdefogu, della brigata vincitrice dello show cooking, si terrà il concerto di una delle bandiere del cantautorato sardo: Piero Marras. Polistrumentista nuorese, classe 1949, sempre fedele all’uso della lingua sarda nei suoi testi, Marras è uno dei cantastorie dell’anima sarda più riconoscibili e prolifici, con una carriera che lo ha portato anche a suonare al Concerto di Natale in Vaticano dinanzi a Papa Giovanni Paolo II. L’appuntamento per ascoltare le sue note è alle 21 presso la palestra dell’Istituto di Istruzione Superiore “Businco” di Perdasdefogu.

 

IL PROGRAMMA DI OGGI

 

ore 11 – Sala consiliare della Provincia Ogliastra, Tortolì

Saluti istituzionali: intervengono Franco Ammendola, presidente del Consorzio Industriale dell’Ogliastra; Marcello Ladu, sindaco di Tortolì; Bruno Chillotti, sindaco di Perdasdefogu; Rocco Meloni, presidente Consorzio Turistico Sardegna Costa Est; Costantino Tidu, Commissario delle Province Nuoro e Ogliastra; Gianni Chessa, Assessore regionale del Turismo

 

Relatori:

– Grazia Fenu Pintori, Dipartimento di Scienze Biomediche, Università di Sassari;

– Giorgio Terziani, Visit Professor in Discipline del Benessere Saint George School di Brescia;

– Flavio Cabitza, Associazione per la tutela e l’identità ogliastrina e della Barbagia di Seulo ;

– Gian Battista Usai, ITS Fondazione Blue Zone;

– Roberto Pili, Presidente della Comunità mondiale della longevità (Cmdl);

 

 

ore 16 – Istituto Tecnico Professionale di Stato IANAS, Tortolì

Prima semifinale Show cooking sul tema “Menù della longevità” (posti limitati)

 

 

ore 16.30 – Biblioteca comunale di Perdasdefogu

La longevità negli studi accademici

Prima parte:

“Conoscere la longevità attraverso il turismo sostenibile: valorizzazione delle culture locali e innovazione digitale al servizio della salute”

Presentazione del lavoro delle ricercatrici Elisa Lai e Benedetta Pische, Università di Sassari

Introduce Grazia Fenu Pintori, Dipartimento di Scienze Biomediche, Università di Sassari

 

 

ore 17.30 – Biblioteca comunale di Perdasdefogu

La longevità negli studi accademici

Seconda parte:

“Medicina tradizionale e longevità, dai batteri del cavo orale allo studio degli alimenti funzionali dell’Ogliastra”

Relatori:

– Germano Orrù, Dipartimento di scienze chirurgiche dell’Università di Cagliari;

– Alessandra Scano, Cristina Demontis, Ricercatrici Università di Cagliari;

– Sara Fais, Cinzia Casu, Ricercatrici Università di Cagliari

Introduce Anthony Muroni, giornalista

 

Dal 19 al 21 ottobre

Educational tour con giornalisti e blogger nazionali sui sentieri dei pastori, nelle aziende dell’agro-alimentare e nei paesi simbolo della Blue Zone

 

 

IL PROGRAMMA DI SABATO 21 OTTOBRE

 

ore 10 – Istituto Tecnico Professionale di Stato IANAS, Tortolì

Seconda semifinale Show cooking sul tema “Menù della longevità”

 

ore 10 – Biblioteca comunale di Perdasdefogu

La longevità e lo sviluppo territoriale

Relatori:

– Giuseppe Melis, docente di Marketing turistico all’Università di Cagliari;

– Grazia Fenu Pintori, Dipartimento di Scienze Biomediche, Università di Sassari;

– Giorgio Terziani, Visit Professor in Discipline del Benessere Saint George School di Brescia;

– Flavio Cabitza, Associazione per la tutela e l’identità ogliastrina e della Barbagia di Seulo

Introduce Anthony Muroni, giornalista

 

ore 11.30 – Biblioteca comunale di Perdasdefogu

I luoghi e la qualità della vita dell’anziano

Il premio “Campiello giovani” Matteo Porru dialoga con la centenaria Annunziata Stori, la quasi centenaria Carla Serdino e il geriatra Paolo Putzu. Introduce Giacomo Mameli, giornalista

 

ore 13.30 – Istituto Tecnico Professionale di Stato IANAS, Tortolì

Finale Show cooking sul tema “Menù della longevità” (posti limitati)

 

ore 20 – Palestra dell’I. I. S. “Businco” di Perdasdefogu

Premiazione della brigata vincitrice dello show cooking sul tema della longevità

 

ore 21 – Palestra dell’I. I. S. “Businco” di Perdasdefogu

Concerto del cantautore Piero Marras

 

Dal 19 al 21 ottobre

Educational tour con giornalisti e blogger nazionali sui sentieri dei pastori, nelle aziende dell’agro-alimentare e nei paesi simbolo della Blu Zone