Tre giorni alla scoperta dei segreti della longevità attraverso convegni, seminari, showcooking, educational tour e una fiera-mercato. Debutta venerdì 20 ottobre a Tortolì e a Perdasdefogu, per concludersi domenica 22 ottobre, la prima edizione del Festival della Longevità, organizzato dal Consorzio Industriale Provinciale dell’Ogliastra con il sostegno dell’Assessorato al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna.

L’Ogliastra, con i suoi scrigni di selvaggia bellezza custoditi tra le coste e la montagna e il suo inestimabile patrimonio archeologico, in cui ancora oggi le comunità riescono a mantenere il gusto per la vita lenta e i piaceri genuini della tavola, conferma con questo appuntamento l’impegno a preservare e a comprendere il suo statuto di Blue Zone, una delle cinque zone al mondo – insieme alle isole di Okinawa in Giappone e Ikaria in Grecia, la penisola di Nicoya in Costa Rica e la comunità di Loma Linda in California – in cui si registra il più alto tasso di centenari viventi.

Un tema sempre più indagato dalla comunità scientifica, interessata a scoprire i fattori genetici, ambientali, sociali che condizionano la vita lunga e in salute della popolazione locale; ma anche dai media, che da alcuni anni dedicano al record ogliastrino reportage, servizi e documentari.

E proprio due tra le località più longeve – Perdasdefogu è addirittura risultata, nel Guinness dei Primati 2022, la comunità con la più alta concentrazione di centenari al mondo – ospitano la prima edizione del Festival della Longevità. Una caratteristica che ha appeal internazionale e che costituisce un grande fattore di marketing e promozione territoriale per stimolare la crescita di un territorio dalle enormi potenzialità e dai grandi margini di sviluppo su diverse direttrici, in primis sotto l’aspetto turistico-ambientale.

“Il nuovo corso del Consorzio industriale abbraccia sempre con maggiore decisione l’industria turistica nella sua interezza. Anche per questo ci stiamo muovendo per potenziare l’aeroporto di Tortolì come struttura fondamentale per assecondare questo sviluppo, non per voli di linea ma da turismo”, ha detto Franco Ammendola, presidente del Consorzio Industriale dell’Ogliastra. “E le risposte incoraggianti le stiamo già avendo da un flusso di visitatori che ha chiare preferenze per il loro soggiorno in Ogliastra sia nella nautica e nel balneare, ma anche nel cicloturismo che approccia in maniera sempre più consapevole al territorio. Ecco, il tema della longevità si inserisce perfettamente in questo discorso complessivo: è uno straordinario fattore critico di successo per promuovere il territorio”.

Il festival della longevità si snoda attraverso un calendario caratterizzato da una proposta eclettica, che alterna conferenze scientifiche a nomi autorevoli della ricerca medica e dell’antropologia, alle tavole rotonde sulla longevità tenute da giornalisti e intellettuali sardi, da Anthony Muroni a Giacomo Mameli, fino al ventiduenne scrittore Matteo Porru, già vincitore del premio Campiello Giovani, che sarà co-protagonista di un dialogo con due cittadine centenarie che si preannuncia ricco di spunti. Ma anche riflessioni sul rapporto tra longevità e sviluppo del territorio, che, vista la forte vocazione turistica dell’Ogliastra, dovrà essere concepito nell’ottica della tutela e valorizzazione dei patrimoni locali con un’attenzione alla sostenibilità e al digitale. Irrinunciabile il richiamo allo slow food ogliastrino, con la fiera-mercato, a Perdasdefogu, dei prodotti enogastronomici del territorio e con uno show cooking, a posti limitati e ispirato ai menu della Longevità, che coinvolgerà gli studenti dell’Istituto alberghiero dell’Istituto Tecnico Professionale IANAS di Tortolì. La sfida coinvolgerà quattro brigate, ciascuna composta da cinque studenti. Dal 19 al 21 ottobre, i giornalisti e i blogger potranno inoltre avventurarsi sui sentieri dei pastori, nelle aziende dell’agro-alimentare e nei paesi simbolo della Blue Zone grazie a una serie di Educational Tour ideati appositamente per loro. E la sera del 21 ottobre, a Perdasdefogu, risuoneranno nell’aria le atmosfere del cantautore Piero Marras, che terrà un concerto presso la palestra dell’istituto superiore Businco.

PROGRAMMA DEL FESTIVAL

Venerdì 20 ottobre

ore 11 – Sala consiliare della Provincia Ogliastra, Tortolì

Saluti istituzionali: intervengono Franco Ammendola, presidente del Consorzio Industriale dell’Ogliastra; Marcello Ladu, sindaco di Tortolì; Bruno Chillotti, sindaco di Perdasdefogu; Rocco Meloni, presidente Consorzio Turistico Sardegna Costa Est; Costantino Tidu, Commissario delle Province Nuoro e Ogliastra; Gianni Chessa, Assessore regionale del Turismo

Relatori:

– Grazia Fenu Pintori, Dipartimento di Scienze Biomediche, Università di Sassari;

– Giorgio Terziani, Visit Professor in Discipline del Benessere Saint George School di Brescia;

– Flavio Cabitza, Associazione per la tutela e l’identità ogliastrina e della Barbagia di Seulo ;

– Gian Battista Usai, ITS Fondazione Blue Zone;

– Roberto Pili, Presidente della Comunità mondiale della longevità (Cmdl);

 

ore 16 – Istituto Tecnico Professionale di Stato IANAS, Tortolì

Prima semifinale Show cooking sul tema “Menù della longevità” (posti limitati)

ore 16.30 – Biblioteca comunale di Perdasdefogu

La longevità negli studi accademici

Prima parte:

“Conoscere la longevità attraverso il turismo sostenibile: valorizzazione delle culture locali e innovazione digitale al servizio della salute”

Presentazione del lavoro delle ricercatrici Elisa Lai e Benedetta Pische, Università di Sassari

Introduce Grazia Fenu Pintori, Dipartimento di Scienze Biomediche, Università di Sassari

 

ore 17.30 – Biblioteca comunale di Perdasdefogu

La longevità negli studi accademici

Seconda parte:

“Medicina tradizionale e longevità, dai batteri del cavo orale allo studio degli alimenti funzionali dell’Ogliastra”

Relatori:

– Germano Orrù, Dipartimento di scienze chirurgiche dell’Università di Cagliari;

– Alessandra Scano, Cristina Demontis, Ricercatrici Università di Cagliari;

– Sara Fais, Cinzia Casu, Ricercatrici Università di Cagliari

Introduce Anthony Muroni, giornalista

 

Sabato 21 ottobre

ore 10 – Istituto Tecnico Professionale di Stato IANAS, Tortolì

Seconda semifinale Show cooking sul tema “Menù della longevità” (posti limitati)

ore 10 – Biblioteca comunale di Perdasdefogu

La longevità e lo sviluppo territoriale

Relatori:

– Giuseppe Melis, docente di Marketing turistico all’Università di Cagliari;

– Grazia Fenu Pintori, Dipartimento di Scienze Biomediche, Università di Sassari;

– Giorgio Terziani, Visit Professor in Discipline del Benessere Saint George School di Brescia;

– Flavio Cabitza, Associazione per la tutela e l’identità ogliastrina e della Barbagia di Seulo

Introduce Anthony Muroni, giornalista

ore 11.30 – Biblioteca comunale di Perdasdefogu

I luoghi e la qualità della vita dell’anziano

Il premio “Campiello giovani” Matteo Porru dialoga con la centenaria Annunziata Stori, la quasi centenaria Carla Serdino e il geriatra Paolo Putzu. Introduce Giacomo Mameli, giornalista

ore 13.30 – Istituto Tecnico Professionale di Stato IANAS, Tortolì

Finale Show cooking sul tema “Menù della longevità” (posti limitati)

ore 20 – Palestra dell’I. I. S. “Businco” di Perdasdefogu

Premiazione della brigata vincitrice dello show cooking sul tema della longevità

ore 21 – Palestra dell’I. I. S. “Businco” di Perdasdefogu

Concerto del cantautore Piero Marras

 

Domenica 22 ottobre

dalla 10 alle 18 – Piazzale della Biblioteca di Perdasdefogu

Fiera della longevità, con esposizione dei prodotti tipici dell’Ogliastra, con particolare attenzione al menu dei centenari e stand di Ente Foreste sui sentieri antichi dei pastori ogliastrini

Dal 19 al 21 ottobre

Educational tour con giornalisti e blogger nazionali sui sentieri dei pastori, nelle aziende dell’agro-alimentare e nei paesi simbolo della Blue Zone