Ozieri. Ritorna a Ozieri la manifestazione “Remembering Isio” dedicata a Isio Saba, fotografo e promoter ozierese nato 81 anni fa. Scomparso nel 2013, è stato un celebre personaggio nel mondo del jazz italiano e internazionale.

A lui, il cui nome è indissolubilmente legato a quelli di Lester Bowie, Don Cherry, Nanà Vasconcelos e a esperienze come quella dell’Art Ensemble of Chicago, hanno persino dedicato un Premio per la creatività e l’innovazione nel genere giunto alla terza edizione all’interno del festival internazionale “Jazz in Sardegna” da lui stesso co-fondato.

A Ozieri, invece, il suo ricordo prende le forme dell’appuntamento annuale organizzato dall’associazione culturale “Sa Ena” con il prezioso e lungimirante contributo finanziario del “Premio Ozieri di letteratura Sarda” (da tempo impegnato nella sua opera di valorizzazione della cultura) e il sostegno di realtà e istituzioni locali.

“Remembering Isio” si terrà sabato 14 nel teatro civico “Oriana Fallaci” dalle 20. In programma l’esibizione del New trio di Dario Piccioni (contrabbasso e musiche), Jordan Corda (vibrafono) e Francesco Merenda (batteria), vincitore del già citato Premio Isio Saba nel 2022. Il loro live sarà aperto dagli ozieresi Jame’s Juice (Paolo Scodino alla voce e alla chitarra, Michele Falzoi alla chitarra, Emilio Scodino alle tastiere, Luca Meledina al basso e Piergianni Meledina alla batteria).

La serata, inoltre, regalerà ai presenti il meglio della poesia sarda che arricchisce l’archivio del “Premio Ozieri” arrivato alla sua 64ma edizione. Per l’occasione reciteranno versi i corpi e le voci di due lettori d’eccezione: i giurati del “Premio” Cristiano Becciu e Clara Farina.

Ricordare Iso Saba con questo appuntamento significa rendere onore e omaggio a un lavoratore della cultura del suo calibro che, giovanissimo, trasferì la sua attitudine ozierese a Roma ma lasciando qui quelle radici dalle quali sorsero i più importanti festival sardi. Ricordarlo con un format del genere sancisce una volta di più lo stretto legame che c’è tra la musica e la poesia e tra il “Premio Ozieri” e tutte le forme d’arte che danno lustro alla terra sarda.

La serata, ingresso gratuito, sarà presentata de Antonio “Pippo” Saba.