Mercati complessi, innovazione continua e sfide internazionali mettono a dura prova le imprese. In loro soccorso Sardegna Ricerche schiera degli esperti capaci di guidare le aziende con analisi dei trend, studi di settore e suggerimenti preziosi partendo dalle specificità del mercato sardo. Si terranno dal 9 al 12 ottobre i laboratori su ICT, bioeconomia, turismo, agroindustria e reti intelligenti pensati da Sardegna Ricerche in continuità con i progetti cluster nati per sviluppare innovazioni attraverso la partnership tra aziende, università e centri di ricerca.

Più nel dettaglio: l’incontro sulla Bioeconomia si concentrerà sui cambiamenti dettati dall’economia circolare che sta radicalmente cambiando le dinamiche aziendali e aprendo interessanti prospettive di mercato, con un focus sulla Sardegna dedicato alla bioedilizia. Il laboratorio sarà guidato da Maria Teresa Caroleo professionista indipendente e project manager all’integrazione della sostenibilità nella proposta di valore delle aziende. Accompagna imprese e startup nell’assessment della sostenibilità nei processi aziendali e nell’introduzione sul mercato di nuovi prodotti e servizi in un’ottica di sostenibilità.

Per l’agroindustria ci si concentrerà sulle le tendenze innovative avviate nelle principali filiere produttive, con particolare riferimento alla transizione green e digitale oltre che allo sviluppo di innovazione e competitività secondo logiche di rete. Il confronto sarà condotto da Alberto Improda, docente in diversi enti universitari e istituti di studio oltre che consulente legale in ambito proprietà industriale, brevetti e ricerca per numerose aziende del comparto agroindustriale.
Il laboratorio sul Turismo sarà dedicato alle tendenze della ricerca orientata sulla valorizzazione del patrimonio culturale. Durante la discussione, saranno analizzate anche questioni legate alla legislazione italiana e alle opportunità offerte dall’Agenda Europea. A gestire il tavolo ci sarà Monica Barni, professoressa di didattica delle Lingue moderne all’Università per Stranieri di Siena.

Per le Reti intelligenti ci si focalizzerà sull’analisi dei trend di innovazione relativi alla generazione distribuita ed alla gestione ottimale dei flussi energetici nelle smart-grid e nelle micro-grid con riferimento alle esigenze sia dei provider che degli end-user grazie ad Anna Pinnarelli professoressa in Sistemi elettrici per l’energia del dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (DIMEG) – Università della Calabria.

Il laboratorio su ICT sarà dedicato all’uso dell’intelligenza artificiale nell’innovazione delle imprese a diversa scala. A parlarne sarà Diego Calvanese che, dal 2019, è membro della prestigiosa Association for Computing Machinery (ACM) di New York, dove è considerato uno degli esperti mondiali che stanno ridefinendo l’era digitale. Inoltre, dal 2015 è Fellow della European Association for Artificial Intelligence (EurAI).

 

I laboratori sono dedicati alle imprese sarde, in continuità con progetti cluster finanziati con i fondi POR-FESR 2014-2020, e si terranno:

– ICT 9 ottobre ore 10:00-13:00 all’ex Manifattura Tabacchi di Cagliari

– Bioeconomia 10 ottobre ore 10:00-13:00 all’ex Manifattura tabacchi di Cagliari

– Turismo 10 ottobre ore 15:00-18:00 all’ex Manifattura tabacchi Cagliari

– Agroindustria 11 ottobre ore 15:00-18:00 all’ex Manifattura tabacchi di Cagliari

– Reti intelligenti per l’energia 12 ottobre ore 10:00-13:30 alla Piattaforma ER di Macchiareddu.