Sassari. Si informa che il sindaco di Sassari, vista la nota, prot. 190294/2023, con la quale l’ASL Sassari Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene degli alimenti e della Nutrizione ha comunicato che le analisi chimiche effettuate su campioni d’acqua prelevati il 26.09.2023 da personale di servizio hanno evidenziato la non conformità per il parametro TRIALOMETANI , in ragione di 44 μg/l a quanto previsto dal D.Lgs 23/18, nel punto di seguito indicato: Sassari loc. La Pedraia fontanella.

Il sindaco emana pertanto un provvedimento di “limitazione nell’uso alimentare dell’acqua erogata” quale
bevanda e per la preparazione degli alimenti; può essere utilizzata per tutti gli usi igienici, compresa l’igiene
personale.”

Stabilisce inoltre, di emettere, nella tutela della salute pubblica, ai sensi del D.LGS. 31/01, provvedimento cautelativo fino all’effettuazione di ulteriori controlli dai quali emerga la conformità ai parametri; è perciò vietato utilizzare l’acqua erogata dalla rete idrica comunale presso: LOCALITA’ LA PEDRAIA per il consumo umano quale bevanda e per la preparazione degli alimenti, fino alla verifica di conformità per i parametri.

Nella predetta località l’acqua erogata dalla rete idrica comunale potrà essere utilizzata solo previa bollitura e per tutti gli usi igienici.