Sassari. In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, che si celebra il 10 ottobre di ogni anno, la Asl n. 1 e la Aou di Sassari hanno organizzato un momento di confronto per fare rete tra tutti i soggetti coinvolti, approfondire e condividere esperienze, analizzare criticità e proposte, al fine di contribuire alla presa in carico delle persone con disturbi mentali.
Il 10 ottobre viene celebrata la Giornata Mondiale della Salute Mentale (World Mental Health Day), istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale (WFMH) e riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale
della Sanità, per promuovere – tramite campagne e attività – la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale.
Per l’occasione, la Asl n. 1 e la Aou di Sassari hanno organizzato il “Focus sui servizi del Nord Ovest della Sardegna”, in programma martedì 10 ottobre prossimo, presso l’aula “A” del Complesso biologico dell’Università degli Studi di Sassari, viale San Pietro, n. 43 B.
All’incontro, a cui parteciperanno il Direttore generale della Asl n. 1, Flavio Sensi, e il Direttore generale della Aou di Sassari, Antonio Spano, prenderanno parte tutti gli attori del settore pubblico e privato coinvolti nella presa in carico dei pazienti affetti da disturbi mentali.
“Sarà questo un importante momento di confronto, indispensabile per fare rete tra tutti i soggetti coinvolti. Un momento di confronto e dialogo fondamentale per intraprendere quell’importante processo delle istituzioni volto a superare lo stigma delle malattie mentale, promuovendo strumenti di inclusione sociale e fonte di benessere, quale
la formazione e l’inserimento lavorativo”, spiega il Dg della Asl sassarese, Flavio Sensi.