Giovanni Girasole, già presidente regionale dei Federpensionati di Coldiretti, è stato eletto vice presidente nazionale Senior Coldiretti. L’elezione è arrivata in occasione dell’assemblea elettiva che si è tenuta a Roma e che ha confermato presidente, Giorgio Grenzi per i prossimi 5 anni. Un posto nel Consiglio nazionale, in qualità di revisore dei conti, è andato anche a Sisinnio Fadda, presidente provinciale Senior di Cagliari.
Girasole: “Sono contento per questa elezione che rappresenta un riconoscimento a tutta la federazione di Cagliari e della Sardegna che ha operato in tanti anni al servizio della gente dei campi – sottolinea Girasole dopo l’elezione – anche in questo ruolo cercherò di portare impegno e le istanze che arrivano dalla Sardegna e da tutti i territori del Paese”.
ASSEMBLEA. Durante l’assemblea è stato presentato anche un report sulle “liste d’attesa” riguardanti i soggetti più vulnerabili (oltre 10 milioni di ultra settantenni) sia per quanto riguarda le visite mediche che per gli esami diagnostici. “È indispensabile a questo punto procedere con immediatezza nei confronti di queste persone più deboli, nel caso istituendo anche delle “liste” preferenziali sui territori regionali – aggiunge – bisogna investire di più, senza indugio, sul Servizio Sanitario Nazionale per iniziare a dare sollievo alle necessità dei nostri Senior ed evitare che si creino quelle sacche di “invisibili” che, non potendo accedere alla sanità privata, rinunciano alle cure e al loro “Ben Essere”.
PRIORITÀ. Sono 5 le priorità che l’associazione Senior Coldiretti ha indicato al Governo nazionale e di conseguenza ai Governi Regionali: L’Istituzione della figura del ‘Geriatra di famiglia’; la priorità ai servizi di assistenza domiciliare e riconoscimento del Caregiver familiare; una legge quadro nazionale sulle “Non autosufficienza”; una norma quadro nazionale per l’invecchiamento attivo e il sostegno ai redditi dei pensionati a difesa del potere d’acquisto sulle pensioni.