Sassari. Sono iniziate al Teatro Comunale di Sassari le prove dell’Opera “Macbeth” di Giuseppe Verdi che andrà in scena il 13 ottobre alle 20,30 e il 15 ottobre alle 16,30. L’immersione nelle atmosfere del capolavoro shakespeariano, che nei secoli ha attraversato tutte le forme artistiche ispirando compositori e registi, prosegue in città anche attraverso la prospettiva del cinema con la rassegna “Macbeth movies” che offre ingressi gratuiti per gli abbonati alla stagione lirica del De Carolis.

Mercoledì 4 ottobre al Cityplex alle 18,30 “Macbeth” (2015) di Justin Kurzel Introduzione di Loredana Salis. In collaborazione con il Festival pensieri e parole.
Giovedì 5 alle 18 per presentare la prima opera della stagione 2023 del de Carolis l’Ente Concerti, come ormai tradizione, lascia per un pomeriggio il Comunale e invita il pubblico ad un happening musicale ad ingresso libero in uno spazio cittadino simbolo dell’arte e della creatività. Dopo le presentazioni della “Grande lirica d’estate” al padiglione Tavolara la location scelta è il Museo Mas.edu ( via Piga 9) sede dall’Accademia di Belle Arti Mario Sironi partner del de Carolis in questa iniziativa culturale dedicata alla città. La struttura dell’ex fabbrica di sapone si è trasformata negli ultimi anni in un rinnovato spazio espositivo sede di un moderno centro risorse e di un coworking. Laboratorio creativo per gli studenti dell’Accademia il Mas.edu ospita in questi giorni le tesi realizzate dai laureandi. La presentazione del “Macbeth” si svolgerà proprio tra le opere degli studenti esposte nell’ex sala macchine dell’opificio. Grazie ad un protocollo d’intesa stipulato tra De Carolis e Accademia alcuni elementi di scena sono realizzati utilizzando le tecnologie digitali dell’art lab con la collaborazione degli studenti.

Ad accogliere il pubblico sarà un brindisi di benvenuto offerto dalla Cantina Santa Maria La Palma con Akènta, le bollicine di Sardegna. La grande azienda vitivinicola felice di essere partner di un evento così importante. Dopo i saluti del direttore Daniele Dore, del presidente dell’Accademia Giorgio Auneddu e del presidente del de Carolis Antonello Mattone i protagonisti del Macbeth dialogheranno sul percorso artistico dell’opera con il direttore artistico del de Carolis Alberto Gazale e il musicologo Marco Spada. Gli interventi musicali presentati nel corso della serata saranno accompagnati da aneddoti, aspetti salienti, curiosità storiche che caratterizzano uno dei melodrammi più amati e rappresentati nei teatri del mondo. All’incontro saranno presenti tra gli altri il direttore dell’orchestra del de Carolis Michelangelo Mazza, il curatore della rassegna “Macbeth movies” Sante Maurizi, Michelangelo Lentini violino di spalla dell’orchestra dell’Ente e il maestro del coro Antonio Costa. Il cast del Macbeth è composto da autentiche eccellenze della lirica internazionale tra cui nel ruolo del titolo il baritono Franco Vassallo, Lady Macbeth sarà interpretata da Gabrielle Mouhlen già acclamata al suo debutto al Comunale nella stagione estiva appena conclusa nel ruolo di Santuzza in “Cavalleria Rusticana”. Ad interpretare Macduff sarà Gianluca Terranova affermato tenore e volto noto anche del piccolo schermo per aver interpretato “Enrico Caruso” nel film per la TV di grande successo “Caruso la voce dell’amore”. Nel cast anche il soprano sardo Elena Schirru che ha debuttato al Comunale nel ruolo di Lola in “Cavalleria Rusticana”. Il regista di Macbeth sarà l’affermato Andrea Cigni che si avvarrà dei costumi di Valeria Donata Bettella, le scene saranno curate da Dario Gessati.