Sassari. Ha compiuto 34 anni quest’anno l’attività sportiva del Basket’90, una delle realtà cestistiche più titolate a livello giovanile e con più tesserati in Sardegna (oltre 400). Una boutique della pallacanestro che ogni anno si presenta con tutte le squadre ai ranghi di partenza nei campionati minibasket e giovanili, maschili e femminili.
Le novità di quest’anno sono tante, a partire dalla partecipazione al campionato senior di Promozione maschile, grazie alla collaborazione con la società Masters Sassari. Il coach sarà Luca Ruiu, che ricoprirà anche il ruolo di responsabile tecnico: “La Promozione sarà uno sbocco per i giovani del vivaio, che potranno così confrontarsi con giocatori più esperti e navigati. La squadra sarà composta da ben 10 ragazzi under 17 insieme a quattro ‘senior’ (il più grande è del ‘94)”. Confermato poi Giulio Fenu come direttore sportivo della società: “Stiamo ringiovanendo anche il tessuto societario. Abbiamo appena nominato 5 nuovi istruttori under 20 a capo allenatori. I risultati sono arrivati con le vittorie nei campionati giovanili e le convocazioni in Nazionale di atleti nostrani come Mattia Solinas e Giacomo Usai, i quali giocheranno sia in Promozione sia in serie C in maglia Sant’Orsola. Un’altra buona notizia – continua Fenu – è il boom di iscrizioni riscontrato in questi giorni nelle varie categorie del minibasket”.
Dal 2009 il Gruppo Glm, ovvero la concessionaria multimarca Ford, Jaguar, Land Rover, Volvo Xev e Mv Agusta, che dispone di un grande showroom in viale Porto Torres a Sassari, è il main sponsor del Basket’90. Un rapporto di amicizia e stima profonda testimoniato dall’amministratore delegato Pinuccio Mele, imprenditore sportivo: “Col Basket’90 siamo accomunati dagli stessi valori: la cura del periodo formativo dei bambini e poi dei ragazzi che si integra con l’aspetto tecnico, il lavoro prima sulla persona e poi sul giocatore. Un concetto di squadra altissimo e un approccio che ha portato a risultati e medaglie. Concetti come la sportività e il fare squadra servono oggi più che mai. Come azienda ci impegniamo ad accompagnare e contribuire al percorso educativo i ragazzi e supportiamo una società che fa bene al territorio anche in momenti così complessi”. Nell’ufficio di Mele c’è sempre un pallone da basket e poi una foto: “Era il 2007, piazza d’Italia a Sassari era gremita di centinaia di bambini. Ci siamo inventati una festa in pieno centro. La parte che più mi emoziona di questa collaborazione è proprio quando facciamo altri eventi che rompono un po’ la routine della palestra, e ci troviamo in luoghi diversi dal parquet. Quella volta abbiamo fatto una festa a cielo aperto e c’erano tutti, abbiamo riempito una delle piazze più grandi d’Italia e giocato con lo spirito di sempre. Penso sia il manifesto della mentalità del Basket’90”.