Alghero. “Scusate! Abbiamo ritrovato un portafogli nei pressi della fermata dell’autobus. possiamo consegnarlo a voi affinché venga restituito al proprietario?”
“Certo, chiosano i carabinieri della compagnia di Alghero, distaccati presso l’aeroporto Riviera del Corallo.
Questo gesto, apparentemente nobile, smaschera quattro ragazzi, tutti giovanissimi, in partenza per Barcellona.
I carabinieri, dopo aver preso in consegna il portafoglio, rintracciano in pochissimo tempo la vittima, la quale, particolarmente felice per la chiamata ricevuta, chiede ai suoi interlocutori se all’interno fossero ancora presenti diverse banconote dal valore complessivo di circa 250 euro. Purtroppo, la triste scoperta e il forte sgomento della donna che, però, viene subito tranquillizzata dai militari che assicurano il massimo impegno e la tempestività nella ricerca degli autori del furto.
I sospetti sono ricaduti immediatamente sui quattro ragazzi che, pochi istanti prima, avevano gentilmente consegnato il portafogli. Sospetti diventati chiari indizi di colpevolezza dopo aver visionato e acquisito le registrazioni delle telecamere del sistema di videosorveglianza esterno del locale scalo aeroportuale. La scena, vista in differita, non lascia spazio a fraintendimenti: i ragazzi casualmente ritrovano il portafogli e, dopo averne ispezionato il contenuto, asportano le diverse banconote suddividendole in quattro parti.
Raggiunti nell’area airside, quasi pronti per lasciare il gate, i ragazzi hanno ammesso di aver prelevato la somma di 250 euro che è stata recuperata dai militari operanti e restituita alla donna, in vacanza nel territorio algherese. I quattro ragazzi sono stati deferiti in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria.