Alghero. Continua con successo l’offerta artistico-culturale della città di Alghero e di tutto il territorio grazie alla fattiva attività di promozione della Fondazione Alghero, braccio operativo dell’amministrazione comunale, che sotto lo slogan #algheroexperience quest’anno è diventata la regina degli eventi dell’isola mai così ricchi è interessanti.
Solo per citare la date più recenti a incantare e divertire i tanti turisti, i cittadini e molti residenti dell’isola, il 28 Luglio a Lo Quarter si è esibito il comico Max Angioni (l’evento è stato curato direttamente dalla Fondazione Alghero per la rassegna Alguer Commedy) che ha registrato un sold-out. Le sue battute e la sua comicità fresca ed esilarante hanno regalato due ore di puro divertimento a chi ha assistito allo spettacolo. Il 30 Luglio invece all’anfiteatro di Maria Pia “Ivan Graziani”, è stato l’istrionico e sempre giovane nel suo animo Gianni Morandi a entusiasmare con due ore e trenta di concerto i suoi innumerevoli fans venuti da ogni dove.
Anche in questo caso si è registrato il sold-out, e si può ben dire che tutto questo affetto del pubblico è stato ben ripagato. La sua band e i suoi coristi sono stati strepitosi, quadi 5mila persone hanno cantato le sue canzoni intramontabili da Occhi di Ragazza, Uno su mille, Scende la pioggia, Si può dare di più, e tante e tante ancora. L’evento in questo specifico caso è stato curato dalla Shining Production srl in collaborazione con le Ragazze terribili, presenti quest’anno ad Alghero con la 25 edizione del Festival Abbabula. Il 2 Agosto presso lo spazio de Lo Quarter, dove è stato allestito un palco da sogno, si è esibita la cantante Francesco Michielin, anche questa artista come Gianni Morandi ha scelto Alghero come unica tappa Sarda dei suoi concerti itineranti per tutto lo stivale e non è cosa da poco, grande promozione turistica per la città catalana. La cantante con grande empatia ha portato il suo meraviglioso pubblico in un crescendo di emozioni e regalando voce e musica di grande spessore. L’evento all’interno dell’Abbabula Festival è stato curato dalla Ragazze Terribili.
Il 3 Agosto invece è stata la volta dello strepitoso comico di origini sarde Angelo Pintus, che si è fatto perdonare il ritardo rispetto all’orario fissato regalando circa tre ore di pura comicità e sano divertimento. Anche in questo caso l’anfiteatro Ivan Graziani di Maria Pia ha registrato un sold-out incredibile composto da persone di ogni età. L’evento è stato curato dalla R e G Music Snc. I prossimi eventi in programma sono: oggi 5 agosto, ingresso gratuito per la Zarro Night, uno dei party più amati da oltre un decennio in tutto il Paese. L’11 agosto è ancora Abbabula con Mannarino e il suo tour Corde 2023. Il 12 agosto arriva nella Capitale della Riviera del Corallo il Teenage Dream Party.
La festa itinerante che unisce nel segno degli anni 2000 e in particolar modo delle hit di Disney Channel. Ospite molto speciale sei Teenage Dream sul palco dell’Alguer sarà Brenda Asnicar direttamente dall’Argentina. Il 16 agosto è la volta di Mr Rain con “Supereroi Summer Tour”. Il 19 un attesissimo appuntamento a cura di Fondazione Alghero, A Special Night with Dardust e Daddy G: un doppio show con protagonisti d’eccezione, Dardust incanterà la platea con il suo Duality Tour e a seguire il dj-set di Daddy G. Ingresso gratuito.
Il 20 agosto Enrico Brignano, uno dei volti più amati della comicità italiana, arriverà con il suo spettacolo Ma diamoci del Tu! – Estate 2023. Il 22, prima tappa in Sardegna di Voglio Tornare Negli Anni 90: il party, ricco di sorprese ed effetti speciali, che fanno rivivere la magia di un decennio iconico.