La situazione della sanità in Sardegna continua ad essere critica. Tante le discussioni attorno al tema. Diamo spazio, al riguardo, alle dichiarazioni del consigliere pentastellato Alessandro Solinas:
“Dopo oltre quattro anni di legislatura non è ammissibile che un assessore limiti all’accettazione di un tavolo tecnico la manifestazione della propria volontà di risolvere problemi di cui dovrebbe essere perfettamente a conoscenza. Dall’assessore Doria ci si sarebbe aspettati maggiore proattività nella risoluzione dei problemi sui quali, tuttavia, parrebbe si voglia tirare a campare fino all’approssimarsi della campagna elettorale.
Questo il commento del capogruppo del Movimento 5 stelle, Alessandro Solinas, alla luce della proposta di istituzione di un tavolo tecnico coordinato dall’Ordine dei medici per far fronte alla carenza di medici denunciata dalle rappresentanze sindacali e dal Comitato per il diritto alla salute.
“Si preannuncia un’estate caldissima per il Pronto Soccorso di Oristano – continua Solinas – il numero degli accessi aumenta considerevolmente e la carenza di personale costringe gli utenti a tempi di attesa più lunghi e i medici a turni estenuanti. La situazione in cui versano gli ospedali dell’Oristanese non è migliorata. L’esiguo numero dei medici nel reparto di medicina generale è diminuito rispetto ad un anno fa arrecando ulteriori gravi disagi. Occorre proporre soluzioni concrete, di immediata attuazione, che possano risolvere i problemi affrontati dai cittadini che necessitano di un ricovero, di visite specialistiche, di recarsi semplicemente al pronto soccorso. Non possiamo accettare altre promesse non accompagnate da azioni capaci di farci risollevare da questa situazione di stallo preoccupante”.