Anche la Serie C ha terminato la propria stagione, e con la chiusura dei playoff abbiamo avuto modo di conoscere i club che hanno fatto il salto in seconda divisione. Quattro, le squadre che hanno ottenuto la tanto ambita promozione, e parliamo di Feralpisalò, Catanzaro e Reggiana. A queste si aggiunge anche il Lecco, che ha vinto la Lega Pro dopo aver battuto il Foggia nei due match validi per i playoff.
A differenza della Serie A, infatti, la terza divisione comprende 3 gironi e ben 60 club. Le squadre che conquistano la vetta della classifica, possono decollare automaticamente in Serie B, e a queste si aggiunge una quarta squadra che riesce ad uscire vincitrice dai gironi di playoff. Cosa aspettarci, dunque, dalla prossima stagione di Lega Pro? E, soprattutto, quali sono le squadre favorite per la promozione in Serie B per il campionato 20232024?
Le nuove arrivate in Serie B
La scorsa stagione di Serie C si è rivelata, insomma, emozionante e ricca di colpi di scena inaspettati. Da un lato, infatti, le tre capolista sono riuscite ad accedere alla seconda divisione per punteggio, dall’altro il Lecco è riuscito ad avere la meglio durante la griglia dei playoff, con una sconfitta clamorosa ai danni del Foggia.
La squadra di Delio Rossi ha dovuto, infatti, ingoiare un boccone amarissimo, vedendosi sfilata la possibilità di accedere in Serie B per un soffio. Come spesso accade in questi casi, una sconfitta tanto dura potrebbe donare alla squadra la giusta motivazione per il prossimo campionato. Proprio per questo motivo, i satanelli del Foggia sono tra i favoriti per la promozione in seconda divisione per la prossima stagione calcistica.
Le favorite per il 2024
Effettuare pronostici affidabili per individuare i club che con più probabilità conquisteranno la promozione nel prossimo anno non è affatto semplice. I bookmaker online, tuttavia, sembrano essersi già fatti un’idea delle squadre che potrebbero condurre la stagione 2023/2024 con impegno e con la massima determinazione. Oltre al Foggia, che mai come quest’anno era ad un passo dalla promozione, tra le favorite troviamo il team del Padova e l’Ancona.
Tra tutte, però, spicca il Crotone, che nell’ultimo campionato ha dimostrato tenacia e grande gestione del pallone in campo. Il team di Lamberto Zauli, infatti, è stato l’unico a tentare di ostacolare in maniera concreta l’avanzata dell’inarrestabile Catanzaro. Bisognerà capire cosa avverrà durante le prossime fasi di calciomercato, e comprendere se le squadre subiranno modifiche sostanziali. Non ci resta che attendere l’inizio della nuova stagione calcistica e scoprire quali saranno effettivamente i club che meriteranno l’ambitissima ascesa in Serie B.
In attesa del nuovo campionato
La scorsa stagione di Serie C è stata decisamente elettrizzante. Se le tre capolista dei gironi in gara hanno avuto la possibilità di accedere automaticamente alla seconda divisione, il Lecco ha dovuto affrontare difficilissime gare di play off per conquistarsi un posto in cadetteria. Siamo certi che il nuovo campionato sarà in grado di restituire ai tifosi le stesse vivissime emozioni, e ci auguriamo che i club che non sono riusciti a strappare un biglietto per la promozione quest’anno, saranno in grado di farlo nel corso della prossima stagione. Foggia, Crotone, Ancona e Padova sono, infatti, tra le favorite per il campionato 2023/2024.