Sassari. Ieri pomeriggio, nella sala Angioy del palazzo della Provincia si è svolto un incontro in cui si è discusso di sicurezza stradale e si è fatto il punto su quali siano gli interventi da attuare e i finanziamenti necessari al fine di mantenere i livelli di sicurezza nelle strade di competenza di codesta provincia.
Erano presenti all’incontro: l’Amministratore della Provincia Pietro Fois, il dirigente alla viabilità Arch. Giovanni Milia, i consiglieri regionali Desirè Manca, Gianfranco Satta, Gianfranco Ganau, il presidente del consiglio regionale Michele Pais, i sindaci di Tissi, Gian Maria Budroni, di Ittiri Antonio Sau, di Ossi Pasquale Lubinu, di Putifigari Giacomo Contini, di Usini Antonio Brundu. L’incontro si è concluso con un’accordo di cooperazione molto concreto e fattivo, di cui si riporta il documento ufficiale:
OGGETTO: Richiesta finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria e di messa in sicurezza della rete viaria di competenza dell’Amministrazione Provinciale di Sassari.
L’ambito territoriale di riferimento dell’Amministrazione Provinciale di Sassari, per la viabilità, è costituito da un compartimento dell’estensione di circa 7700 kmq, comprende al suo interno 92 comuni ed ha una rete viaria di competenza dell’estensione complessiva di oltre 2400 km di strade provinciali.
Questa Amministrazione, al fine di mantenere i livelli di sicurezza di tale rete viaria, destina annualmente, seppure con notevoli difficoltà finanziarie, risorse per i programmi di manutenzione del proprio patrimonio stradale, prevedendo e realizzando un certo numero di interventi finalizzati ad assicurare minime condizioni di sicurezza per gli utenti della strada, cosa non sempre possibile a causa della carenza di adeguate risorse finanziarie.
Occorre, invece, incrementare gli interventi per assicurare, quantomeno, sufficienti condizioni di sicurezza attraverso interventi riguardanti, in linea generale, i ripristini del manto stradale, la messa in sicurezza delle intersezioni a raso, l’installazione di adeguati sistemi di ritenuta e la regimazione delle acque meteoriche.
Peraltro, la mancata realizzazione degli interventi di manutenzione periodica, ha comportato la progressiva accelerazione del degrado delle infrastrutture stradali, creando situazioni di grave pregiudizio nei livelli di sicurezza stradale che potrebbe anche determinare la necessità di chiusura di taluni collegamenti viari.
Per quanto sopra si rende indispensabile programmare interventi straordinari urgenti e non più rinviabili volti al ripristino delle condizioni di sicurezza sui sottoelencati tratti stradali:
- Rifacimento della fondazione e della pavimentazione stradale della SP “dell’Anglona” — Tratto Osilo-Nulvi: euro 2.000.000,00
- Lavori di rifacimento dell’opera d’arte ubicata al km 0+750 della SP 41 bis di attraversamento del Rio Banzos: euro 1.050.000,00
- Completamento di lavori di realizzazione del raccordo SP 60 “Buddi Buddi” – SP ex SS 131: 1.000.000,00
- Elevazione dei livelli di sicurezza lungo la SP 15M — Realizzazione svincolo a piani sfalsati nell’intersezione con la SP 3: Euro 2.500.000,00
- Comune di Thiesi – Riqualificazione intersezione a piani sfalsati SP 30 — SS 131bis. euro 800.000,00
800.000 00.
- Lavori di messa in sicurezza di alcuni tratti della SP 50 “Thiesi-Romana”: euro 959.000,00
Si confida in un positivo accoglimento della presente in tempi rapidi, al fine di consentire l’immediato avvio delle attività tecnico-amministrativo per l’attuazione dei procedimenti in questione, e si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.
Il Dirigente L’Amministratore Straordinario
Giovanni Milia Pietro Fois