Ales. La sede dell’Unione di Comuni Alta Marmilla di Ales (OR), è stata teatro della conferenza di lancio del progetto Ruralab, l’Ecosistema di Innovazione Rurale dell’Alta Marmilla. Riscontri positivi, alto livello di attenzione e di interesse per gli argomenti trattati. Prossimo evento in calendario: 18 luglio 2023, ore 17 presso la sede del Consorzio Due Giare a Baressa in Via Roma, 2.
Nel corso dell’incontro sono stati presentati il progetto e il suo percorso di sviluppo, passando poi all’illustrazione di tutte le attività di supporto al territorio dell’Alta Marmilla da implementate nel prossimo futuro. Presenti i rappresentanti dell’Unione di Comuni Alta Marmilla, dell’Ufficio Regionale di Programmazione della Regione Autonoma della Sardegna, di Sardegna Ricerche, del Consorzio Due Giare e della rete di imprese coinvolte nel programma.
“Credo che il progetto Ruralab sia davvero una chiave di volta per consentire al territorio di innescare processi di sviluppo locale. Auspico che questo processo duri nel tempo per poter raggiungere l’obiettivo e sono convinto anche che sarà una grande opportunità che il nostro territorio non può perdere” ha affermato Lino Zedda, Consorzio Due Giare.
Tra i relatori intervenuti anche Giovanni Pizzochero di Avanzi Società Benefit e Davide Agazzi di FROM, esperti nello sviluppo locale in contesti urbani, periurbani e rurali con vent’anni di esperienza alle spalle. Durante l’evento gli esperti hanno condiviso con il pubblico preziose conoscenze e modelli di intervento territoriale che possono rappresentare degli ottimi spunti per l’innovazione dei vari territori coinvolti e/o interessati.
Ruralab è il Living Lab realizzato negli spazi di Baressa e Villaverde, nato per favorire l’innovazione e accogliere potenziali innovatori nel territorio dell’Alta Marmilla. L’obiettivo del progetto è quello di stimolare l’innovazione nel territorio dell’Alta Marmilla, supportando imprese e progetti innovativi per inserirli in un ecosistema locale e regionale. È un progetto dell’Unione di Comuni Alta Marmilla, realizzato con il supporto della Regione Sardegna e Sardegna Ricerche e implementato da una rete di imprese partner, composta da Apply Consulting, FCA Consulting e Abinsula, che da più di 10 anni lavorano nei territori per stimolare lo sviluppo tecnologico, economico e sociale della Sardegna.