Sassari. Giovedì 1 giugno alle ore 10.15, nei locali della Camera di Commercio di Sassari, in via Roma 74, si terrà la presentazione del cartellone della VI edizione del Festival delle Bellezze, in programma da mercoledì 21 giugno a mercoledì 22 novembre 2023. La manifestazione, finalizzata alla valorizzazione del patrimonio archeologico, monumentale e naturalistico del Nord Sardegna attraverso la musica e le arti, sarà ospitata nelle più suggestive location della Provincia di Sassari e avrà come protagonisti artisti di spicco del panorama isolano.
Nel corso di ogni appuntamento saranno affrontate anche importanti tematiche sociali grazie alla partecipazione dei rappresentanti di Onlus e associazioni che operano nel territorio.
Tra conferme e novità la manifestazione cresce di anno in anno. Il Festival delle Bellezze quest’anno infatti, con almeno 15 tappe (sono infatti previste ulteriori sorprese) proporrà a sua edizione più ampia e ambiziosa.
Il Festival, nato nel 2018, da un’idea di Vincenzo Cossu è organizzato dall’associazione culturale-musicale Insieme Vocale Nova Euphonia con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, dei Comuni ospitanti e con il sostegno della Camera di Commercio del Nord Sardegna, della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro e della Confindustria Centro Nord Sardegna.
Il “Festival delle Bellezze” anche quest’anno è inserito nel cartellone degli eventi di “Salude & Trigu”, il progetto della Camera di Commercio di Sassari che supporta la valorizzazione turistica delle manifestazioni culturali legate alle tradizioni del territorio.
Alla conferenza stampa prenderanno parte il direttore artistico della manifestazione, il M° Vincenzo Cossu, gli esponenti dell’ente camerale per Salude&Trigu, il soprintendente per le provincie di Sassari e Nuoro Bruno Billeci, Luana Toniolo Direttrice della Direzione regionale Musei Sardegna, Eugenio Cossu della Grimaldi, green partner della manifestazione e i rappresentanti dei Comuni e degli enti pubblici e privati sostenitori del Festival.
La conferenza stampa sarà aperta da un breve saluto musicale eseguito dal trio acustico Reinas formato da Valeria Sechi, Aurora Cossu e Viola Tanca.