Sassari. Adottiamo una spiaggia? La risposta all’appello è: sì! Un sì convinto urlato al cielo dalle decine e decine di giovanissimi che sabato scorso in mattinata hanno raggiunto la splendida spiaggia di Porto Palmas, in piena Nurra, rispondendo alla richiesta di soccorso di quel posto fantastico e animando una intera giornata dedicata alla sensibilizzazione, al rispetto per l’ambiente, alla sostenibilità e all’operatività.

L’iniziativa messa in campo in sinergia da Legambiente Sassari e Rotary Club Sassari nord – giunta alla sua quinta edizione – ha scelto di svilupparsi in uno dei luoghi più affascinanti dell’interno nord ovest della Sardegna e dell’intera Isola. Un luogo ideale, ad un passo dalla mitica e bellissima Argentiera, per raccontare questo suo nuovo importante capitolo.

L’invasione, pacifica e sostenibile, è cominciata alle 10.30 con saluti e benvenuto, proseguita poi con l’esposizione di una relazione sul luogo (“Biodiversità e stato di conservazione”), con una azione di pulizia della spiaggia a cura di bambine e bambini – seguiti e accompagnati nell’attività dai soci delle due Associazioni coinvolte – e una “più profonda” messa in campo grazie a due apneisti di Legambiente sul fondale fronte spiaggia. Quindi spazio alla convivialità e ad una passeggiata in gommone lungo le famose coste dell’Argentiera a “muso di porco”.

Associazioni diverse quindi, ma obiettivi comuni. Obiettivi ribaditi anche dalle volontà espresse al momento della firma di un accordo di partenariato che porterà Legambiente Sassari e Rotary Club Sassari nord a concertare insieme azioni di sensibilizzazione mirate al diffondere sempre più il seme della consapevolezza ed un messaggio: “Tutelare l’ambiente è tutelare noi stessi“. Il tutto apprezzando e valorizzando il patrimonio di biodiversità che in Sardegna si ha l’onore di abitare e vivere quotidianamente.