Sassari. Si è chiusa con un autentico trionfo la stagione sinfonica dell’Ente De Carolis. Dopo il grande successo delle prime due serate che hanno visto sul palco due interpreti di spicco della grande classica: Massimo Quarta e Alexander Lonquich l’orchestra dell’Ente è stata ancora protagonista di un concerto emozionante diretto anche questa volta da una stella del concertismo: il violoncellista Enrico Bronzi nel ruolo di solista e direttore. Nove richiami in scena accompagnati dall’ovazione del numeroso pubblico entusiasta, tre bis e un entusiasmo palpabile hanno decretato l’evidente successo di un cartellone che ha conquistato il pubblico sassarese ed è stato realizzato con il contributo del Ministero, della Regione, del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna.
Preparazione, affiatamento, precisione, l’orchestra sassarese e il maestro Bronzi hanno regalato al pubblico, in apertura di serata, una splendida esecuzione dell’ Ouverture da “Le Nozze di Figaro” di Mozart resa particolarmente coinvolgente da un trascinante entusiasmo nel suonare della formazione che si è subito tramesso al pubblico. L’organico ha bene eseguito le intenzioni del podio nella lettura accurata e attenta ai dettagli. Intesa, precisione e un’interazione perfetta tra orchestra e solista-direttore anche nel Concerto per violoncello n. 2 in re maggiore di Haydn che ha chiuso la prima parte della serata tra gli infiniti richiami in scena di Bronzi. Il maestro ha quindi concesso, con grande generosità, due raffinati bis tratti dalle suite di Bach: “Sarabanda” dalla terza Suite in do maggiore e il “Minuetto I e Minuetto II” dalla prima suite in sol maggiore.
Il concerto si è concluso con un altro classico della letteratura musicale la “Jupiter” Sinfonia n. 41 in do maggiore considerata il suggello luminoso di tutto il sinfonismo mozartiano. Anche qui il pubblico ha risposto con un’autentica ovazione conclusasi con l’ennesimo bis in cui Bronzi e l’orchestra dell’ente hanno riproposto l’Ouverture da “Le Nozze di Figaro”. Orchestra e direttore acclamati con incredibile calore hanno raggiunto per i saluti finali il proscenio per immergersi nell’applauso caloroso del pubblico del Comunale.
La stagione estiva proseguirà con “Cavalleria Rusticana” (8 -10 giugno Teatro Comunale) e si concluderà con “Pagliacci” (7 luglio Piazza d’Italia) un autentico “regalo alla città” da parte dell’Ente de Carolis ad ingresso libero. Info e biglietteria www.marialisadecarolis.it – 079.290881