Cagliari. Grande successo a Cagliari per la prima serata de “La Passeggiata del Gusto” che si è svolta venerdì (19 maggio) al Bastione di Saint Remy. Un’importante vetrina dei prodotti sardi a denominazione Dop e Igp che, nonostante il maltempo, ha potuto svolgersi regolarmente nei prestigiosi spazi della Passeggiata Coperta.
Dopo il taglio del nastro da parte dell’assessore regionale all’Agricoltura, Valeria Satta, e del sindaco della città metropolitana di Cagliari, Paolo Truzzu, al fianco del commissario straordinario dell’Agenzia Laore Sardegna, Gerolamo Solina, la serata introduttiva è stata dedicata alla presentazione e degustazione dei vini dei consorzi di tutela di Sardegna.
La manifestazione è organizzata dall’Agenzia regionale per lo sviluppo in Agricoltura Laore Sardegna, con il patrocinio del Comune di Cagliari e in collaborazione con i Consorzi di tutela della Sardegna.
«Ci troviamo qui a presentare un evento importantissimo sia per i consorzi del vino che del cibo – ha affermato l’assessore Satta – sono veramente fiera di rappresentare, in questo contesto, la Regione Sardegna e dare inizio a questa manifestazione in cui sono presenti le maggiori rappresentatività dei nostri vini e del nostro cibo, che è unico sia in Italia che nel mondo. Veniamo dal Vinitaly dove il padiglione più seguito in assoluto è stato quello della regione Sardegna. Ne siamo fieri e ringraziamo la terra dove siamo nati e dove viviamo».
Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Truzzu: «Quando Laore ci ha proposto di realizzare questa manifestazione, in questo luogo significativo e inebriante, ho subito accettato perché è un luogo di pregio, a cui tanti cagliaritani sono affezionati, e penso che sia il luogo ideale per poter presentare le eccellenze del nostro territorio. Un luogo di eccellenza della città con le eccellenze della Sardegna».
«Questo sito – ha spiegato il commissario straordinario Laore Sardegna Gerolamo Solina – si chiama Passeggiata coperta e non è un caso che la manifestazione si chiami “Passeggiata nel gusto”, perché è un trasfondere verso la cittadinanza, verso gli altri, le eccellenze del mondo agropastorale della Sardegna, del mondo produttivo di una regione che ci permette di essere apprezzati in tutto il mondo. Grazie ai consorzi che hanno deciso di partecipare con grande passione per la realizzazione di queste due giornate che saranno certamente da ricordare».
Importanti consensi da parte del pubblico e degli operatori sono stati indirizzati verso le masterclass introdotte da Tommaso Sussarello e condotte Gilberto Arru, che attraverso due batterie di degustazione hanno offerto una rappresentazione ideale dei vini di Sardegna.
È stato presentato un significativo excursus sulla storia della viticoltura e dell’enologia nell’isola, ponendo l’accento, in particolare, sulla diminuzione delle produzioni negli ultimi anni (dagli 80mila ettari ai circa 30mila attuali), ma con un aumento significativo della qualità. «I marchi a denominazione sono molto importanti – hanno specificato Arru e Sussarello – perché regolamentano le produzioni che ovviamente, quando sono coinvolti organismi come i consorzi, possono essere meglio valorizzate».
Lungo il percorso di otto “isole” allestito all’interno della passeggiata, con la guida degli esperti dell’AIS, Antonello Raimondi e Roberto Pisano, il pubblico ha potuto degustare i vini a denominazione dei produttori e delle cantine aderenti al Consorzio di Tutela Vini di Cagliari DOC, Consorzio di Tutela Vino Carignano del Sulcis DOC, Consorzio di Tutela Vini di Sardegna DOC, Consorzio di Tutela Malvasia di Bosa, Consorzio per la tutela e la valorizzazione della Vernaccia di Oristano DOC, Consorzio di Tutela del Cannonau di Sardegna DOC, Consorzio di Tutela Vini di Romangia, Consorzio di Tutela Vermentino di Gallura DOCG.
L’evento prosegue oggi (sabato 20 maggio), a partire dalle 17 con un nuovo appuntamento dedicato alle eccellenze agroalimentari e gastronomiche a denominazione. Negli spazi della “Passeggiata Coperta” si svolgeranno laboratori tenuti dai tecnici di Laore Sardegna e dei Consorzi di tutela rivolti a operatori specializzati.
L’apertura al pubblico è in programma ancora una volta alle 19, quando gli esperti dei Consorzi di tutela accoglieranno i visitatori nella “Passeggiata Coperta” per far conoscere e degustare i più rinomati prodotti a marchio di qualità.
Saranno presenti le prelibatezze delle aziende aderenti al Consorzio per la tutela Agnello di Sardegna IGP, Consorzio per la tutela dei Culurgionis d’Ogliastra IGP, Consorzio di tutela del Carciofo spinoso DOP Sardegna, Consorzio per la tutela del formaggio Fiore Sardo DOP, Consorzio di Tutela del Pecorino Sardo DOP, Consorzio per la tutela del Formaggio Pecorino Romano DOP e Consorzio per la tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Sardegna DOP.
Dalle 19 alle 20.30, le sessioni dei cooking show della chef Marina Ravarotto si svolgeranno all’interno della Passeggiata Coperta.
Per partecipare alle degustazioni accedere al link che apparirà inquadrando il QRcode presente nella locandina o scaricando l’applicazione Wine App per un turismo enogastronomico sostenibile.