Cagliari. “Apprezzamento per un’iniziativa promossa da donne nel nome di Emanuela Loi, il cui sacrificio nel compimento del proprio dovere tutti ricordiamo con commozione. Significativo è che il premio sia conferito ad un’altra donna, Daniela Mura, soprintendente della Polizia di Stato di Cagliari, come prosecuzione ideale di quel servizio che Emanuela non ha potuto portare avanti a causa della malvagità umana. Oggi più che mai, nelle scuole è indispensabile sensibilizzare le giovani generazioni su temi vitali per la nostra vita sociale, quali la legalità, la lotta alla criminalità organizzata e ad ogni tipo di violenza fisica o verbale”. Così l’assessora regionale del Lavoro, Ada Lai, è intervenuta, in rappresentanza del presidente della Regione Christian Solinas, al XV Premio FIDAPA “Emanuela Loi”, presso l’Aula Consiliare del Comune di Cagliari.
“Colgo con piacere che il tema del concorso di quest’anno è “Bullismo e cyberbullismo: conoscere per comprendere, prevenire e contrastare” – ha sottolineato Lai – Sappiamo bene, infatti, che non si muore solo a causa della violenza fisica, ma purtroppo anche per quelle sottili e subdole forme di disprezzo e di offesa lesive della dignità personale, oggi amplificate da un cattivo uso delle nuove tecnologie. A questo proposito – ha aggiunto l’assessora del Lavoro – voglio ricordare che il Consiglio regionale ha approvato la Legge 18 per la prevenzione e il contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Un provvedimento importante, tanto atteso per sostenere gli enti e le istituzioni come la scuola nel combattere il fenomeno. Perché l’educazione al rispetto e alla legalità deve iniziare già dalla scuola.
Oggi siamo qui – ha detto l’esponente dell’esecutivo Solinas – anche per valorizzare il contributo delle donne nelle professioni, nelle arti, nei saperi e negli affari e nel lavoro con quell’aggiunta di vivacità, creatività e originalità tipica femminile, che consente alle imprese e a tutte le organizzazioni di esprimere quelle eccellenze che, come assessore del Lavoro, voglio tutelare e sostenere. In questa direzione – aggiunge – continua la nostra collaborazione.
La Fidapa, in partenariato con un’agenzia formativa potrà partecipare all’avviso per la formazione sugli antichi mestieri identitari, come il tessile, la sartoria, l’artigianato, che abbiamo inserito tra le materie del bando, grazie alla loro sollecitazione. Un bando dell’assessorato regionale del Lavoro, di prossima pubblicazione – conclude – volto alla creazione di un modello produttivo, efficiente, sostenibile e competitivo, e alla promozione di programmi di inclusione e coesione sociale, attraverso la formazione di figure professionali spendibili nel mondo del lavoro.