Il Parco Nazionale dell’Asinara, giovedì 11 maggio, organizza un incontro dal titolo “Comunicare la Natura: Esperienze di progetti a confronto”. L’evento, che si terrà presso la sala conferenze dell’Ente Parco Nazionale dell’Asinara in via Ponte Romano n. 81 a Porto Torres nella doppia modalità in presenza e da remoto in diretta presso i canali social del Parco, ha l’obiettivo di promuovere e comunicare le iniziative in corso di realizzazione volte alla tutela dell’ambiente marino e del patrimonio sommerso.
I progetti che insistono nell’area del Parco Nazionale dell’Asinara e Area Marina Protetta, molti dei quali svolti in collaborazione con altre zone del Mediterraneo come l’Area Marina Protetta di Portofino, il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, il Parc national de Port-Cros, la Côte d’Azur, sono partecipati da importanti organismi aventi rilevanza scientifica, istituzionale e imprenditoriale come l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – ISPRA, l’Università degli Studi di Sassari – Dipartimento di Agraria, la Regione Autonoma della Sardegna, Agris Sardegna – Agenzia per la ricerca in agricoltura, il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, le Fondazioni Blue Marine e Capellino, MCM Società Cooperativa, Petra Patrimonia Corsica e la Cooperativa D.R.E.Am. Italia.
Attraverso l’utilizzo combinato delle risorse dei Programmi Life, Interreg IT – FR Maritime, del PO FEAMP e della Fondazione Capellino, l’area del Parco Nazionale dell’Asinara è interessata da diverse iniziative aventi come punto di convergenza la promozione e la tutela degli habitat marini e costieri e del patrimonio sommerso secondo approcci e prospettive differenti: la gestione della piccola pesca, il recupero delle reti abbandonate, il monitoraggio dei rifiuti solidi in mare (es. plastica, vetro, gomma e metallo), la protezione e la conservazione delle praterie di posidonia e delle formazioni coralline presenti, la creazione di “percorsi blu”, la valorizzazione e promozione del patrimonio naturale e culturale. Il webinar tratterà anche le iniziative di comunicazione e coinvolgimento del territorio legate ai risultati che i progetti hanno raggiunto o sono in procinto di conseguire.
Il programma prevede l’apertura dei lavori alle ore 10.30 a cura di Vittorio Gazale del Parco Nazionale dell’Asinara. Seguiranno gli interventi di Giulia Bernardi della Fondazione Blue Marine, di Serena Lomiri dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, di Donatella Carboni dell’Università di Sassari, di Marcello Miozzo della Società D.R.E.AM. Italia e di Laura Santona della Regione Autonoma della Sardegna.
L’incontro è anche l’occasione per presentare il volume fotografico “Il mare per tutti” che riporta le immagini vincitrici del concorso fotografico promosso all’interno del progetto Neptune con la premiazione dei fotografi vincitori.
Sarà possibile partecipare all’evento in presenza recandosi presso la sede dell’ente o seguire la diretta streaming attraverso la pagina Facebook dell’Ente Parco Nazionale dell’Asinara