La Festa Patronale è tradizionalmente l’occasione per scendere in strada, socializzare, incontrare amici, fare nuove conoscenze, oltre a divertirsi e passeggiare in compagnia di amici.. Ed è con questo spirito che il Comitato di Santa Vittoria di Tissi 2023, nella persona del Presidente Angelo Marrosu, coinvolgendo tutte le realtà del paese, ha deciso di riprendere in mano la festa Patronale di Tissi del 15 Maggio (Santa Vittoria), che negli ultimi anni è apparsa meno sentita e frequentata. Dietro a questo avvenimento c’è però un grande lavoro di organizzazione e impegno che ha coinvolto tutti: Comitato, parrocchia, Pro Loco, commercianti, associazioni, cittadini, amministratori e struttura comunale. Le idee si sono trasformate in realtà e le proposte si sono concretizzate con l’unico fine di fare festa. Si ringraziano tutti coloro che hanno collaborato nell’organizzazione e che hanno investito tempo, ed energie per rendere viva la festa patronale. l programma civile, che affianca quello religioso, è stato predisposto in collaborazione con il parroco Don Matteo. “In occasione della festa di S. Vittoria- ricordano il sindaco GianMaria Budroni e la consigliera Lucia Mameli- si terrà la manifestazione culturale di Monumenti Aperti. I protagonisti della manifestazione saranno ancora una volta gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado di Tissi che presenteranno ai visitatori il ricco patrimonio culturale del nostro paese”.

LA STATUA LIGNEA DI SANTA VITTORIA RESTAURATA TORNA A TISSI
Ritorna alla luce la settecentesca (170 – 1790) immagine lignea della martire Santa Vittoria di Tissi nella omonima chiesetta caratteristica di Santa Vittoria, risalente alla seconda metà del XII° secolo, grazie al contributo del Comitato per i festeggiamenti della Santa – ‘2023.
La statua lignea policromata di Santa Vittoria torna a Tissi dopo il restauro. Rivedrà la luce nella sua chiesetta omonima, risalente alla seconda metà del XII°, la ritrovata settecentesca immagine scolpita della santa, di cui dalle notizie storico critiche, si può attribuire ad intagliatore sardo del Settecento (bottega sarda) e restaurata grazie al contributo del Comitato per i festeggiamenti della Santa – ‘2023, tornerà a splendere in tutta la sua emozionante bellezza dopo l’intervento di restauro realizzato dalle sapienti mani dal restauratore di Beni Culturali Prof. Giorgio Auneddu Mossa, con la supervisione del Prof. Arch. Bruno Billeci, della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro, e del direttore dell’Ufficio per i Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Sassari, Mons. Gian Franco Saba.
“Si conclude, quindi, l’intervento, seguito dalla Soprintendenza e dall’ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi, finanziato dal Comitato per i festeggiamenti della Santa-commenta il Presidente, Sig. Angelo Marrosu- “Si tratta della prima tra una serie di iniziative che il Comitato di Santa Vittoria sta portando avanti in un percorso di sviluppo, fruizione e valorizzazione del sito che il sodalizio ha da sempre inteso perseguire e per il quale in questi anni ha sempre alacremente lavorato attraverso relazioni territoriali con amministrazioni, enti ed associazioni, e questo progetto di restauro ne è uno splendido esempio”.
La statua sarà esposta dal 10 Maggio per tutto il mese, per consentire a chiunque lo desideri di ammirare gli umani tratti e la divina bellezza dell’opera lignea dopo questo immediato restauro, la statua verrà esposta nella chiesetta di Santa Vittoria, per l’intero mese di maggio (a partire da sabato 6).