Gli studenti di Ozieri si avvicinano alla civiltà nuragica per scoprirne valore e potenzialità grazie a una mattinata di formazione promossa dall’Associazione “la Sardegna verso l’Unesco” in collaborazione con la Fondazione di Sardegna e l’Ufficio scolastico regionale. L’appuntamento è per domani 5 maggio alle ore 9.30 al Cineteatro Oriana Fallaci. Ai saluti e all’introduzione che curerà il Presidente dell’Associazione, Pierpaolo Vargiu, seguirà l’intervento di carattere archeologico, con la presentazione dell’antica civiltà nuragica per le scuole secondarie di primo grado (ore 9.30-10.45) e, a seguire, quello per le scuole secondarie di secondo grado (ore 11.45-13.00).
A guidare i lavori sarà il giornalista Francesco Squintu, ad animare le lezioni sarà appunto l’archeologo Franco Campus che nel ventaglio temporale a disposizione accompagnerà i ragazzi di Ozieri alla scoperta della Storia. Il passato ma anche il presente e il futuro perché, spiega il Presidente Vargiu, “la nostra antica civiltà oltre che sotto il profilo culturale e identitario, può contribuire a un nuovo modello di sviluppo compatibile e sostenibile della nostra Sardegna”.
Ecco allora che ad alimentare il dibattito non sarà solo il valore del passato, ancora oggi visibile attraverso i circa 8mila nuraghi di cui la Sardegna è disseminata, ma anche le prospettive future, che partendo proprio dalla valorizzazione del patrimonio nuragico possono concorrere a creare nuove opportunità economiche, occupazionali, formative, non solo per fare conoscere sotto una luce diversa la Sardegna agli occhi del mondo ma anche per creare nuovi modelli di sviluppo.