Sono stati identificati i due turisti che, a bordo delle loro moto da enduro, hanno circolato sulle paradisiache spiagge di Monti Russu, luoghi incantati e protetti.
Per la ricostruzione dei fatti e soprattutto per il riconoscimento dei trasgressori, è stata di fondamentale importanza la denuncia-video di un villeggiante che in quel momento si trovava sul litorale, poi pubblicata sul web. In poche ore i filmati dei due motociclisti, che liberamente percorrevano la spiaggia in sella alle loro moto, hanno fatto il giro della rete. Non appena la segnalazione è giunta ai Carabinieri della Stazione di Aglientu, sono scattati gli accertamenti: in breve tempo i due sono stati identificati e raggiunti dalle sanzioni amministrative previste, in palese violazione al codice della navigazione, che, in questo caso, prevede asprissime pene pecuniarie fino a un massimo di seimila euro.
L’attività si inquadra nel contesto della prevenzione degli illeciti in genere e, in particolare, nell’impegno dell’Arma che quotidianamente profonde nella tutela dell’ambiente e dei beni paesaggistici.