La giornata che l’Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna ha programmato in occasione della Festa regionale di “Sa die de sa Sardigna” si svolgerà la mattina del 28 aprile p.v., dalle 10.30 alle 14.00, presso l’Auditorium “Giovanni Lilliu”, in via Mereu a Nuoro, nel plesso del Museo del Costume.
L’evento è aperto al pubblico e rivolto in particolare alle Scuole a indirizzo musicale, ai Conservatori e alle Scuole civiche e a tutti gli amanti della musica tradizionale sarda.
L’Istituto Superiore Regionale Etnografico intende sottolineare l’importanza simbolica della Giornata de Sa die de sa Sardigna” ,riconoscendo l’onorificenza di Ambasciatori della musica sarda ai Maestri Luigi Lai e Daniele Cossellu, per essersi evidenziati in tutto il percorso della loro vita nel diffondere la conoscenza della musica identitaria sarda anche oltre i confini della Sardegna”; è stato il primo atto del nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Isre, proposto dal Presidente Stefano Lavra.
Il programma prevede l’esibizione musicale del Maestro Luigi Lai, insigne suonatore di Launeddas, e del Maestro Daniele Cossellu, componente dei noti Tenores di Bitti Remunnu ‘e Locu, ai quali verrà attribuito uno speciale riconoscimento per il ruolo svolto negli anni quali ambasciatori nel mondo della musica sarda di tradizione orale.
La presenza di altri musicisti isolani ed in particolare i concerti del gruppo Tenores di Bitti Remunnu ‘e Locu e il chitarrista Marcello Floris arricchirà lo spettacolo che vuole essere, oltreché un tributo alla carriera e all’attività dei due Maestri, una giornata di studio e approfondimento sulla cultura musicale e popolare della nostra isola.
Interverranno gli Etnomusicologi Prof. Ignazio Macchiarella (UNICA), Prof. Marco Lutzu (UNICA), Prof. Nico Staiti (Alma Mater Studiorum – UNIBO) e il musicista ed etnomusicologo Diego Pani .
La giornata garantisce la possibilità, per gli studenti, di certificare n. 4 ore di formazione e di acquisire i relativi crediti per le attività di PCTO.